Richard Gere apre il TaorminaFilmFest con i senzatetto: 21 Paesi "al cinema"

07 giugno 2016 ore 19:32, Americo Mascarucci
Al via la 62esima edizione del TaorminaFilmFest, in programma dal 10 al 18 giugno al Teatro Antico. 
Ventuno i Paesi rappresentati nei film in programma, più di cento titoli fra anteprime, concorso, documentari e più di cento ospiti nazionali e internazionali.
Susan Sarandon, Marco Bellocchio, Rebecca Hall, Harvey Keitel, Thierry Frémaux, Oliver Stone e Jeremy Renner, per quanto riguarda le TaoClass. E poi ancora: Francesco Munzi e Marcello Foti, Sabrina Impacciatore, Noemi, Salvatore Esposito, Fabrizio Gifuni, Claudio Santamaria, Gabriele Mainetti, Geppi Cucciari Marco Giallini e Matilda De Angelis  per la sezione Campus. 
Ad aprire il Festival sarà Richard Gere, che in qualità di Presidente Onorario della manifestazione porterà al Teatro Antico, con il progetto #HomelessZero, oltre trecento senzatetto, in rappresentanza di una sfortunata comunità raccontata nel film "Gli invisibili" di cui è protagonista. 
Il ricavato dell’iniziativa, che comprende la messa all’asta dell’orologio "Clifton Taormina Award", andrà alla Federazione Italiana Organismi per le persone senza dimora e alla campagna lanciata dall’attore. 
Quest'anno il film d'apertura sarà"Alla ricerca di Dory" di Andrew Stanton e quello di chiusura "I.T." di John Moore con Pierce Brosnan. Il film d'apertura del concorso sarà "Tutti vogliono qualcosa" di Richard Linklater e quello di chiusura "Desierto" di Jonas Cuaron.

Richard Gere apre il TaorminaFilmFest con i senzatetto: 21 Paesi 'al cinema'
Per l'Italia ci sarà "L'attesa", documentario di Roland Sejko sui 50 anni in cui in Albania è stata vietata la libertà di culto. 
Il presidente della giuria sarà Monica Guerritore. Molti incontri con i protagonisti del cinema sono previsti nelle Taoclass e nei Campus. 
Il Concorso Internazionale TAO62 sarà invece inaugurato dal film "Tutti vogliono qualcosa" di Richard Linklater e proseguirà con film di finzione e documentari sull'epoca contemporanea in un mix fra cinema di genere, musical e politica .
Per il programma completo del TaorminaFilmFest si potrà visionare il sito ufficiale www.taorminafilmfest.net.
La 62esima edizione del TaorminaFilmFest è prodotta dalla Agnus Dei di Tiziana Rocca con Chiara Nicoletti e Jacopo Mosca co-direttori artistici.
   
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]