Cercasi quarantenne pensionata a 5mila euro al mese? In Sardegna l'hanno trovata...

07 maggio 2014 ore 10:42, Andrea De Angelis
In Sardegna è polemica sui vitalizi degli ex consiglieri regionali, cancellati la scorsa legislatura per gli attuali onorevoli.
Cercasi quarantenne pensionata a 5mila euro al mese? In Sardegna l'hanno trovata...
Fra i casi segnalati dai principali quotidiani sardi quelli dell'ex presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo (Forza Italia), che a 41 anni percepisce, con le vecchie regole, oltre cinquemila euro al mese. Analogo importo per l'ex assessore regionale all'Ambiente Andrea Biancareddu (Udc), 48 anni, non rieletto in questa legislatura. Nei giorni scorsi il Consiglio regionale aveva inoltrato richiesta all'ufficio del Garante per la protezione dei dati personali di un parere formale sulla possibilità di pubblicare i vitalizi percepiti dagli ex consiglieri regionali. La vicenda è salita alla ribalta soprattutto grazie ai giornalisti de L'Unione Sarda che, raccogliendo l'indignazione della popolazione, hanno lanciato su Twitter l'hashtag #dateciinomi.  

Cercasi quarantenne pensionata a 5mila euro al mese? In Sardegna l'hanno trovata...

  Ma qual è il punto? Verificare l'interpretazione che viene data ad un Regolamento interno che consente agli ex consiglieri di prendere da subito la pensione, senza aspettare i 50 anni. Tanto che la prima rata, quella di marzo, la Lombardo e Biancareddu l'hanno percepita per soli 11 giorni. La seconda, intera, è andata in pagamento a fine aprile, pochi giorni prima di quelli dei dipendenti del Consiglio. Il Regolamento interno del Consiglio è stato approvato nel 1988 e modificato più volte, ma prevedeva che i consiglieri 'cessati' dal mandato elettivo potessero percepire il vitalizio solo al compimento del 50 anni di età. Con la modifica del 17 novembre 2011 (presidente la Lombardo) il Consiglio ha deliberato la cancellazione dei vitalizi. Ovvero chi ha maturato i diritti avrà tutto il dovuto, mentre per i prossimi consiglieri regionali non ci sarà nulla. La Lombardo, da ex, è ovviamente esclusa.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]