Il ranking Uefa si tinge di azzurro: Italia prima di Spagna e Germania

07 maggio 2015, Andrea De Angelis
Non è il caso di mettere lo spumante in frigo e prepararsi a festeggiare, ma la notizia merita di essere sottolineata visto il difficilissimo momento che sta attraversando il calcio italiano.

Il ranking Uefa si tinge di azzurro: Italia prima di Spagna e Germania
Dopo anni bui nei quali quella che un tempo era la nazione regina del calcio mondiale è diventata poco meno di una principessa, scavalcata da nazioni quali Spagna, Inghilterra e Germania capaci di fare incetta di coppe internazionali nell'ultimo decennio, ecco che l'Italia ritrova il posto che le era consono. 

Prima nel Ranking Uefa sopra Spagna e Germania nell'anno in corso. I numeri ovviamente si riferiscono solo al 2014/15, anno in cui nelle semifinali di Champions ed Europa League sono presenti Juventus, Napoli e Fiorentina. 

Non è il caso di brindare, dicevamo. Perché se la Juventus non dovesse accedere alla finale della più importante competizione continentale, avremmo un Barcellona-Real Madrid che riporterebbe la Spagna facilmente al primo posto.

Ciò che conta, inoltre, è la classifica quinquennale su cui poi viene fondata la ripartizione dei posti disponibili per le competizioni europee. In questa stagione l’Italia con le sue squadre ha totalizzato ben 18.500 punti fino a questo momento superando Spagna 18.357 e Germania 15.571, ma si è ancora ben lontani da entrambe. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]