Il Papa parla alla Lazio in latino... per la gioia di Lotito

07 maggio 2015, intelligo
Forse era prevedibile, forse no, di certo a Claudio Lotito avrà fatto molto piacere.

Il Papa parla alla Lazio in latino... per la gioia di Lotito
"Il vostro patrimonio morale e sportivo è simbolicamente espresso da un motto latino, tratto da Sallustio,  'Concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur': sarebbe interessante chiedere la traduzione a qualcuno dei vostri ragazzi... ma forse è meglio di no". Così Papa Francesco ha scherzato durante l'udienza nell'Aula Paolo VI con la società sportiva Lazio.

Come gli appassionati di calcio ben sanno, il presidente della Lazio è noto anche per le sue interviste ricche di latinismi. Così oggi l'aver udito da Francesco in persona una simile citazione lo avrà rallegrato, specie perché riferita alla sua società che, al di là degli ottimi risultati sportivi, vanta anche una storia importante e per certi versi sconosciuta. 

"Un merito della polisportiva è quello di avere operato dando pari dignità a tutti gli sport. In Italia come in Argentina si rischia di parlare solo di calcio trascurando gli altri sport, invece, ogni disciplina sportiva ha un suo valore morale. In quanto offre la possibilità ai giovani di crescere nell'equilibrio nell'autocontrollo e nella lealtà verso gli altri", ha infatti ricordato il Papa, plaudendo ai 115 anni di storia della Lazio. 
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]