Pd, Renzi asfalta i gufi e trasforma la Speranza in Rosa(to)

07 maggio 2015, intelligo
Pd, Renzi asfalta i gufi e trasforma la Speranza in Rosa(to)
La data c’è già e come da canovaccio renziano, pure il nome. Il giorno dopo l’addio di Civati che il vicesegretario del Pd Guerini “liquida” con “scelta che era nell’aria” e con un granitico non ci saranno altre fuoriuscite dal Pd, sui telefonini dei parlamentari dem arriva l’sms di partito. 

Convocazione del gruppo alla Camera, mercoledi 13 maggio. Unico punto all’ordine del giorno: elezione del presidente del gruppo. Ma c’è anche l’indicazione sul nome: Ettore Rosato. Già sottosegretario agli Interni col secondo governo Prodi, Rosato non nasce ‘renziano’ ma lo diventa cammin facendo. Oggi è uno dei più convinti sostenitori del governo e del leader del Pd. 

La mossa non è passata inosservata e il fatto che l’indicazione sul sostituto di Roberto Speranza (leader della componente Area Riformista e bersaniano nella prima ora) secondo gli spifferi di Intelligonews, tra i deputati dem ‘non allineati’ è stata letta come un modo per segnare ancora di più un solco tra maggioranza e minoranze. Un passaggio che, invece, secondo i renziani di rito ortodosso imprimerà un’accelerazione in linea con le riforme che il governo ha in agenda per i prossimi mesi. 

Un fatto è certo: Renzi asso-pigliatutto e dissidenti sempre più nel recinto della ‘ridotta’ dem. 

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]