Confcommercio frena sulla ripresa: pochi segnali dall'indice dei consumi

07 maggio 2015, Luca Lippi

La Confcommercio, con tempismo “perfetto” rispetto ai dati ISTAT di cui abbiamo appena scritto, pubblica l’indicatore dei consumi (ICC) che dichiara stabili per il mese di marzo, ma argomenta il dato con una sostanziale incertezza che frena inevitabilmente la ripresa.

Confcommercio frena sulla ripresa: pochi segnali dall'indice dei consumi
CONFCOMMERCIO registra a marzo una variazione nulla rispetto a febbraio e una crescita dello 0,4% tendenziale, mostrando una così stabilizzazione in termini di media mobile a tre mesi: “La scarsa dinamicità dei consumi, che confermano comunque il graduale trend di ripresa, si inserisce in un contesto generale che, seppure in moderato miglioramento, è caratterizzato da grande incertezza - spiega Confcommercio - Questo anche perché diversi elementi contraddittori impediscono alla ripresa di assumere quel vigore necessario per un significativo recupero dei livelli produttivi ed occupazionali”.

Modeste le singole variazioni che riguardano la dinamica della spesa per i beni e i servizi ricreativi (+0,2%) rispetto a febbraio; i generi alimentari, le bevande e i tabacchi (+0,2%), recuperano la perdita registrata nel mese precedente, i beni e i servizi per le comunicazioni (+0,1%).

Nonostante la ripresa del mercato delle auto, evidenzia una riduzione della spesa per i beni e i servizi per la mobilità (-0,2%). Forse il dato delle vendite auto è viziato dalle vendite a rate con diritto di riscatto?

Riguardo all’inflazione, considerate tutte le dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo, per il mese di maggio 2015 l'ufficio studi Confcommercio stima, rispetto ad aprile, una variazione nulla dei prezzi, mentre rispetto ad aprile 2014 ci dovrebbe essere una crescita dello 0,1%, che realizzerebbe dunque l'uscita dalla deflazione. 

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]