"La Pazza Gioia" dà felicità. Con le donne di Virzì l'amore è un "caso clinico"

07 maggio 2016 ore 14:00, Americo Mascarucci
"Quasi come Thelma & Louise nel mondo dei pazzi".
Parole e musica di Paolo Virzì.
Si intitola "La Pazza Gioia" il nuovo film di Virzì, scritto da Francesca Archibugi e interpretato da Micaela Ramazzotti e  Valeria Bruni Tedeschi.
La Pazza Gioia racconta la storia di Beatrice Morandini Valeriana (Valeria Bruni Tedeschi) e Donatella Morelli (Micaela Ramazzotti), due donne classificate come socialmente pericolose che sfuggono da una comunità terapeutica alla ricerca della felicità. 
Il 14 maggio il film approderà al Festival di Cannes, alla Quinzaine de Réalisateurs, e poi dal 17 maggio sarà nelle sale cinematografiche.
Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti interpretano rispettivamente i personaggi di Beatrice Morandini Valdirana, nobile decaduta che con le sue manie di grandezza ha mandato in rovina il patrimonio familiare ma anche tutti quelli che hanno avuto a che fare con lei, e Donatella Morelli, ragazza fragile angosciata da un triste passato, un figlio che è stata costretta a dare in adozione. Le due protagoniste sono ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali sottoposte a misure cautelari restrittive. Il film racconta la loro amicizia, che le porterà a fuggire alla ricerca della libertà fra mille avventure.  

'La Pazza Gioia' dà felicità. Con le donne di Virzì l'amore è un 'caso clinico'
"I personaggi che mi affascinano sono quasi sempre dei casi clinici - ha detto Virzì in conferenza stampa - lo spunto è nato durante le riprese de "Il Capitale Umano". A un certo punto il personaggio interpretato da Valeria perde la zucca e nasce la Beatrice de La Pazza Gioia. Un giorno poi, durante una visita di Micaela sul set, le ho viste camminare insieme e mi è venuta voglia di raccontare questa storia.
 E inevitabilmente il riferimento al celebrte film "Thelma e Louise" non può non essere puramente casuale. Ma qui almeno non c’è il volo finale. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]