Realtà virtuale: ora anche YouTube scommette sull'ultima frontiera

07 novembre 2015 ore 10:34, Adriano Scianca
Realtà virtuale: ora anche YouTube scommette sull'ultima frontiera
Nuova frontiera per YouTube: arrivano i video in realtà virtuale. La novità riguarda l'applicazione per Android della piattaforma. Per sperimentare l'innovazione basterà andare sulla piattaforma di condivisione video e cercare un filmato corredato da questa tecnologia, cliccare sull'icona Cardboard, inserire lo smartphone all'interno del visore di Google (una sorta di contenitore in cartone per lo smartphone che trasforma quest'ultimo in visore per la realtà aumentata) e guardare il video. 

Muovendo lo smartphone, o spostando il mouse, si potranno vedere le diverse angolature per i video girati con le innovative camere a trecentosessanta gradi

Insomma: se state vedendo le immagini di una partita e vi interessa vedere le reazioni dello stadio, al momento del gol potete “voltarvi”, come se foste lì fisicamente, e girare intorno a voi vedendo ciò che succede nell'ambiente ripreso. 

YouTube non è il primo colosso del web a puntare sui video VR. Anche Facebook starebbe lavorando a un'applicazione indipendente che supporti i video a 360 gradi, cioè quelli ripresi da più punti di vista: in questo modo l'utente potrà cambiare prospettiva inclinando il telefonino o il tablet. Nel mercato della realtà virtuale, oltre a Google con i suoi visori, troviamo Samsung con Gear VR, Microsoft con Hololens e Sony con il “progetto Morpheus”.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]