Missione riuscita al Regina Elena di Roma: 7 ore di intervento per un tumore di 30 kg

07 novembre 2015 ore 13:35, Orietta Giorgio
Missione riuscita al Regina Elena di Roma: 7 ore di intervento per un tumore di 30 kg
Un’impresa eccezionale quella realizzata all'Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma
. Sembrava fosse impossibile intervenire e invece... la paziente, una donna di 65 anni, è stata sottoposta a un intervento della durata di 7 ore che nessun ospedale del suo Paese di origine aveva osato effettuare.

Il problema in questione? Un tumore di 30 chili. Comprensibile, considerate le dimensioni eccezionali della lesione, la ritrosia delle altre strutture ospedaliere nell’effettuare un'asportazione chirurgica.

Tutto ha inizio ad aprile, quando la donna comincia ad avvertire alcuni insoliti malesseri: inappetenza, episodi di vomito e un aumento di volume dell'addome. Dopo aver effettuato alcuni esami, la diagnosi: i problemi di salute della signora sono la conseguenza di un tumore di origine lipomatosa.

La donna, a fine estate, si rivolge all’Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma grazie ad alcuni familiari residenti in Italia. 

La paziente è stata operata con successo dall'équipe guidata da Alfredo Garofalo, con gli aiuti Mario Valle, Fabio Carboni e Orietta Federici, e le anestesiste Alessandra Costantino e Luana Fabrizi, oltre a strumentisti e infermieri. L'esame istologico ha confermato che si trattava di liposarcoma retroperitoneale, del peso di 30 kg.

La donna è stata dimessa dopo 2 settimane dall’intervento e affidata alle cure degli oncologi per i trattamenti post operatori. 

Marta Branca, commissario straordinario degli Ifo, ha commentato : "Mi complimento con tutta l'equipe e il personale. Si conferma quindi quanto evidenziato nella certificazione Europea di recente conseguita (Oeci): che il nostro centro oncologico ha una chirurgia in grado di intervenire in tutti i tipi di tumori e soprattutto quelli più complessi. E' stato inoltre un bel battesimo per le nuove sale operatorie integrate e multimediali". 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]