Modello San Giovanni Rotondo: Lorenzin visiterà "Gli Angeli di Padre Pio"

07 novembre 2016 ore 12:02, Americo Mascarucci
Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin visiterà sabato 12 novembre alle ore 11:00, il presidio di riabilitazione "Gli Angeli di Padre Pio" di San Giovanni Rotondo, presso la struttura d’eccellenza dei Frati Minori Cappuccini. 
Il Ministro Lorenzin vuole vedere dal vivo gli importanti progressi ottenuti dal centro di riabilitazione all'avanguardia nelle prestazioni riabilitative assistite da robot.
Infatti con grandi sorzi economici resi possibili soprattutto dalle offerte dei tanti devoti del Santo di Pietrelcina sparsi in tutto il mondo, è stato possivile creare una struttura all'avanguardia che è riuscita nell'impresa di far diventare anche la Puglia, e quindi il Mezzogiorno d'Italia, una regione modello in ambito sanitario.
L’esperienza acquisita sul campo, ha consentito a medici, ingegneri e professionisti della riabilitazione della Fondazione di attivare linee di ricerca specifiche in collaborazione con strutture rinomate a livello nazionale che hanno una dotazione tecnologica altrettanto importante; di presentare lavori scientifici a congressi e convegni di associazioni scientifiche nazionali; di collaborare con Università e, soprattutto, di proporsi alle stesse quale sede di tirocinio e formazione pratica per le attività integrative degli studenti. 

Modello San Giovanni Rotondo: Lorenzin visiterà 'Gli Angeli di Padre Pio'
Un fondamentale passo avanti si è fatto il 7 settembre scorso, quando la Conferenza Stato Regioni ha dato il via libera all’approvazione dei nuovi LEA
dopo 15 anni di attesa mentre l’11 ottobre, si è insediata la commissione per l’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e la Promozione dell’Appropriatezza del Servizio Sanitario Nazionale.
I nuovi LEA prevedono, tra le altre, l’erogazione di prestazioni riabilitative assistite da robot a carico del Servizio Sanitario Nazionale che la Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio Onlus eroga appunto già da oltre 5 anni. 
"Oggi, la Fondazione - è scritto in una nota - è onorata di ricevere la visita del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin presso il Presidio di Riabilitazione d’eccellenza Gli Angeli di Padre Pio di San Giovanni Rotondo, che vuole rendersi conto direttamente dei progressi e risultati di questa realtà che, comunque, opera nell’ambito da oltre quarantacinque anni nei luoghi che più di tutti hanno avuto la fortuna di essere abbracciati dall’opera di San Pio da Pietrelcina". 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]