Allattare fa bene alle mamme, al bebè e allo Stato. Ecco i dati della ricerca

07 ottobre 2015, intelligo
Allattare fa bene alle mamme, al bebè e allo Stato. Ecco i dati della ricerca
Che il latte sia un alimento fondamentale per i bambini è cosa nota. Altrettanto importante è allattare il bebè. E' quanto sostengono le  Società Scientifiche Pediatriche Italiane SIP, SIN, SIGENP, SICuPP e SIMP che hanno sottoscritto un documento “Position Statement sull’Allattamento al seno e uso del latte materno/umano” in cui evidenziano tutti i benifici dell’allattamento al seno.

"Il Documento nasce dalla necessità di tracciare una linea d’azione comune agli operatori del settore ma di riferimento anche alle famiglie - sottolinea Riccardo Davanzo, Neonatologo e Presidente del Tavolo Tecnico Allattamento (Tas) - In particolare dall'indagine risulta che oltre il 30% delle donne italiane allatta al seno il neonato nei primi giorni di vita, mentre una volta dimesse dall’ospedale solo il 77% delle neo-mamme allatta esclusivamente al seno e solo il 10% continua ad allattare il bambino oltre i 6 mesi di vita". Non solo. Il latte materno apporta benefici sia alla madre che al bebè, quello artificiale non dà benefici, anzi come evidenzato da recenti ricerche potebbe addirittura compromettere lo stato di salute sia della mamma sia del neonato.

Da non sottovalutare neanche l'aspetto economico sia per le famiglie sia per il sistema sanitario in quanto per ogni bambino non allattato al seno si stima una un aumento di spese ambulatoriali per circa 140 euro. Un dato confermato dai numeri che arrivano dagli Stati Uniti dove si stima che se l'80 % della popolazione riuscisse ad allattare in maniera esclusiva per 6 mesi verrebbero non solo prevenute 741 morti (per morte in culla o Sids, enterocolite necrotizzante del pretermine o Nec e per le basse infezioni respiratorie), ma anche risparmiati 10.5 miliardi di dollari per le cure.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]