Senato, la riforma supera ancora due scogli: cosa dicono gli articoli 7 e 10

07 ottobre 2015, intelligo
Senato, la riforma supera ancora due scogli: cosa dicono gli articoli 7 e 10
Superate le “Forche Caudine” dell’articolo 2, il ddl Boschi avanza in Senato non senza polemiche. Oggi è stato il giorno degli articoli 7 e 10: niente sorprese, voti sufficienti anche se la soglia della maggioranza si è assottigliata, opposizioni sugli scudi.  Due articoli-chiave per la riforma renziana perché indicano le modalità di elezione dei nuovi senatori-consiglieri regionali e le competenze legislative del Senato 2.0.

ARTICOLO 7.  Interviene sulla Costituzione modificando l’articolo 66. L’articolo in questione riguarda la cessazione dalla carica elettiva regionale o locale e della conseguente decadenza da senatore. In pratica si riscrive l’identikit dei componenti l’assemblea di Palazzo Madama e se ne prevede i titoli di ammissione. Come noto, i “senatori” del post-riforma saranno scelti dai cittadini tra i candidati ai consigli regionali, sulla base della legge regionale e dei listini collegati al candidato presidente. L’indicazione degli elettori dovrà poi essere ratificata dai “parlamentini” regionali. 

ARTICOLO 10. La modifica tocca da vicino il procedimento legislativo dell’ordinamento. Il bicameralismo paritario tra Camera e Senato resta inalterato ma solo per le leggi di revisione costituzionale e altre norme collegate al dettato della Carta; per i referendum popolari; per le norme sul sistema di voto (leggi elettorali), gli organi di governo, le forme e i termini della partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea. Non solo: la nuova assemblea si occuperà anche delle funzioni principali dei Comuni e delle Città metropolitane, oltre alle norme di principio sulle forme associative dei Comuni, per la legge che stabilisce le norme generali. Tutte le altre tipologie legislative, ricadranno nelle funzioni della Camera dei Deputati, che le approverà da sola. 

LuBi


autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]