Nobel per la Pace al presidente colombiano Santos: chi è e cosa ha fatto

07 ottobre 2016 ore 11:21, Luca Lippi
Un altro Nobel per la pace, stagione 2016: vince il presidente colombiano Santos. 
Chi è Juan Manuel Santos?
Presidente della Colombia in carica dal 7 agosto 2010 è una tra le famiglie più potenti e influenti di Bogotà, il nonno fu il giornalista Enrique Santos Montejo "Calibán" e il fratello di quest'ultimo (ossia il prozio) fu l'ex presidente Eduardo Santos Montejo, che fu il padrone e direttore de El Tiempo. È il cugino germano (parte paterna e materna) del Vicepresidente della Colombia, Francisco Santos Calderón.
Anche Juan Manuel è un giornalista, ma anche un economista formatosi negli Stati Uniti all’università di Harvard.
Tornato in Colombia si iscrisse all'Ordine dei Produttori di Caffè Colombiani (1972) e nello stesso tempo assunse la vicedirezione de El Tiempo, periodico della Famiglia Santos dalla Fondazione. dal 1991 entra in politica come senatore e ricopre vari ruoli nei vari ministeri.

Nobel per la Pace al presidente colombiano Santos: chi è e cosa ha fatto

Il Nobel va a lui, ma va anche "simbolicamente a tutti quelli che nel suo Paese hanno lottato per far avanzare la pace".
La scelta del Comitato, spiegano da Stoccolma, va a chi ha cercato di interrompere il circolo di violenza di un conflitto civile che dura da mezzo secolo nel cuore d'America, nonostante il popolo abbia preferito fermare l'accordo: il premio rappresenta proprio una scommessa sul rilancio del processo di pace dopo lo stop iniziale. Non è la prima volta che la Svezia premia processi di pace difficili: successe ad esempio nel 1994, quando a essere premiati furono i protagonisti dell'accordo di Oslo, poi fallito, Shimon Peres, Yitzhak Rabin e Yasser Arafat. "Ma il popolo colombiano non è contro la pace, è contro questo specifico accordo", ribadisce il Comitato. E perché non premiare le Farc?, chiedono dalla platea i giornalisti. "Non commentiamo su chi non ottiene il premio", rispondono dal palco.



CLICCA QUI PER VEDERE
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]