Weekend 8-9 ottobre, che tempo farà in tutta Italia

07 ottobre 2016 ore 13:49, intelligo
di Eleonora Baldo

Quello in arrivo sarà il primo weekend dal chiaro sapore autunnale. La stabilità garantita dall’anticiclone scandinavo sarà infatti messa a dura prova dalle correnti atlantiche che apriranno la strada a temperature decisamente più fresche e in alcuni casi anche a perturbazioni particolarmente intense.

Per quanto riguarda la giornata di sabato 8 ottobre, al mattino al Nord si registrerà una prevalenza di tempo soleggiato, con qualche sprazzo nuvoloso; al centro e al sud il meteo promette il sole ovunque ad eccezione della Toscana e del nord est della Sardegna dove si registreranno annuvolamenti abbastanza intensi e nelle aree toscane anche qualche pioggia, in alcuni casi a carattere intenso. Nella notte i temporali e le piogge si estenderanno a nord-est e verso il centro della penisola. Le temperature saranno comprese tra i 9 gradi di minima di Trento e Bolzano i 24 di massima in Sicilia. Nel resto d’Italia si registreranno temperature medie comprese tra i 10 (min.)  e i 20 (max.) gradi.

Weekend 8-9 ottobre, che tempo farà in tutta Italia

Domenica 9 ottobre, la giornata inizierà con tempo prevalentemente soleggiato in tutta Italia, ad eccezione di Campania e Marche dove sono attesi rannuvolamenti anche a carattere di piovasco. Nel pomeriggio permarranno le piogge nelle aree del centro mentre nel resto d’italia prevarrà generalmente il bel tempo. In serata torneranno le nuvole e le piogge in Lombardia- dove potranno assumere anche carattere di precipitazione nevosa sopra i 1500 metri – e nel centro Italia. Le temperature oscilleranno tra i 6 gradi di minima ad Aosta e i 26 di massima di Palermo. Nel resto d’Italia, come già visto per la giornata di sabato, si registreranno temperature medie comprese tra i 10 (min.)  e i 20 (max.) gradi.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]