Tumori: col "taglia-incolla" il cancro perde terreno. Svolta con 2 geni

07 settembre 2016 ore 14:25, Americo Mascarucci
I tumori potrebbero regredire grazie al "taglia-incolla" del Dna denominata Crispr. 
E' quanto emerge da uno studio condotto sui topi dall'Università di Shenzhen e pubblicato sulla rivista Nature Methods
La discussa Crispr, considerata dai genetisti di tutto il mondo come la tecnica del futuro, è stata finora impiegata nei modi più svariati, dalla messa a punto di zanzare anti-malaria fino alla correzione di gravi e rare malattie genetiche in modelli di laboratorio, arrivando addirittura a ritoccare embrioni umani destinati alla ricerca e poi distrutti. 

In questo nuovo studio, la tecnica è stata impiegata per bloccare la crescita delle cellule tumorali andando a 'invertire' le cascate di segnali che ne inducono la proliferazione. 
Secondo lo studio, un segnale cellulare che normalmente promuove la crescita dei tumori nei topi può essere riprogrammato con le ‘forbici molecolari‘ di Crispr-Cas9 in un segnale che ottiene il risultato opposto: in pratica, il cancro rimpicciolisce. 
Le forbici molecolari infatti velocizzano l'azione di un attivatore che attraverso due geni (oncosoppressori) inibisce la crescita delle cellule tumorali. 

Tumori: col 'taglia-incolla' il cancro perde terreno. Svolta con 2 geni
I ricercatori sono riusciti a riprogrammare le cellule in modo che rispondessero al segnale di crescita favorendo - al contrario - l'espressione di più geni che inducono la morte cellulare. 
"Questo nuovo metodo offre potenzialità straordinarie, perché per la prima volta ci permette di controllare un complesso meccanismo metabolico a cascata, come quello del tumore, agendo su più livelli e su più geni contemporaneamente", ha spiegato il genetista Giuseppe Novelli, rettore dell'Università di Tor Vergata. "E' ancora troppo presto per parlare di applicazioni sull'uomo - ha precisato -, ma sarà interessante vedere quali saranno gli sviluppi di questo filone di ricerca, dal momento che ormai per molti tumori conosciamo tutte le cascate di eventi meta

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]