Smog letale: c'è il pericolo Alzheimer

07 settembre 2016 ore 21:17, Andrea Barcariol

Minuscole particelle inquinanti  possono raggiungere il cervello. E’ quanto emerge da una ricerca dell'università di Lancaster pubblicato dalla rivista Pnas, che ha trovato nei campioni le stesse particelle che alcuni studi legano alla comparsa dell'Alzheimer.

I ricercatori hanno analizzato campioni di tessuto cerebrale di 37 persone, 29 abitanti di Città del Messico, una delle città più inquinate al mondo e il resto residenti a Manchester. Tutti contenevano grandi quantità di nano-particelle di ossidi di ferro, della stessa forma sferica di quelle che si creano con la combustione, mentre quelle derivanti dal ferro presente naturalmente nell'organismo hanno forma di cristalli, mentre in misura minore sono state trovate tracce di altri metalli, come il platino, contenuti nelle marmitte catalitiche. "E' estremamente preoccupante - ha spiegato alla BBc Barbara Maher, l'autrice principale della ricerca -. Quando si studia il tessuto si vedono le particelle distribuite fra le cellule, e quando si fa l'estrazione ci sono milioni di particelle in un singolo grammo di tessuto. Sono un milione di opportunità di creare danno. Queste sostanze sono un pericolo per la salute per patologie come l’Alzheimer».  

 

Smog letale: c'è il pericolo Alzheimer
In un precedente test, Barbara Maher,  aveva identificato particelle inquinanti sui capelli di persone che si trovavano in strade molto trafficate di Lancaster. A quel punto ha deciso di analizzare anche il tessuto cerebrale.

Non è la prima volte che l'inquinamento atmosferico viene associato a patologie come l'Alzheimer o a gravissimi danni alla salute. Una ricerca dell'Università del Montana, aveva già messo in evidenza che il particolato ultrafine e i suoi componenti metallici se inalati o ingeriti passano attraverso le barriere danneggiate, comprese le vie respiratorie e gastrointestinali e la barriera emato-encefalica, provocando effetti nocivi di lunga durata e, in particolare, una maggior probabilità di ammalarsi di Alzheimer. Secondo Legambiente, l'inquinamento dell'aria, mediamente, costa 60 mila vittime all'anno al nostro Paese.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]