Venezia 73, Jackie è il favorito. Portman prenota l'Oscar

07 settembre 2016 ore 21:10, Andrea Barcariol
Sembra essere il film favorito per il Leone d'oro a Venezia. Ha convinto la critica e non solo "Jackie", il biopic che racconta la figura di Jacqueline Kennedy nei quattro giorni che seguirono l’assassinio di JFK. L'ex first lady è stata interpretata da Natalie Portman, già in odore di Oscar dopo quello vinto per "Il cigno nero". "E' stato il ruolo più pericoloso della mia carriera” - ha spiegato l'attrice israeliana diretta dal regista cileno Pablo Larraìn. Un pericolo che nasceva dal confronto con un personaggio simbolo “che gli americani conoscono bene, di cui sanno tutto, riconoscono persino la voce”, chiarisce la Portman. “Avevo paura del confronto con l’originale perché non sono un’imitatrice, ma un’attrice”. Che ha fatto, a detta di Larraìn, “uno splendido lavoro di interpretazione. Non ha mai cercato di copiare fisicamente la vera Jackie, ma di restituirla attraverso la sensibilità e l’immaginazione”. Il film stesso “non pretende di riportare i fatti perché nessuno di noi sa davvero come andarono realmente le cose: abbiamo solo cercato di entrare nelle private stanze e immaginare quel che vi accadde. Abbiamo creato un’illusione di realtà, che è principalmente lo scopo del fare cinema”.

Venezia 73, Jackie è il favorito. Portman prenota l'Oscar
La Portman ha rivelato che “né i documenti personali né gli scritti né gli aneddoti su Jackie sono serviti realmente per entrare nel personaggio. Jackie era così sfaccettata! Era una moglie, una moglie tradita persino. Era una madre. Era un simbolo, era qualcuno che aveva vissuto un trauma terribile. Avevo tutte queste chiavi di accesso che potevo utilizzare”.
Eppure a vedere le immagini la Portman sembra proprio Jacqueline Kennedy. Stessa posa, stessa timidezza elegante, stesse braccia un po' impacciate nel doversi disporre correttamente a favor di foto. Non si tratta del primo film dedicato alla famiglia Kennedy, il più famoso è JFK con Kevin Costner che mira però più sull'omicidio del presidente Usa puntando l'obiettivo sulle indagini che seguirono l'omicidio avvenuto a Parkland.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]