Regionali, in Puglia Fitto e Alfano pronti all’armistizio con un occhio alla Campania

08 aprile 2015, intelligo
Regionali, in Puglia Fitto e Alfano pronti all’armistizio con un occhio alla Campania
Dopo gli strali della vigilia di Pasqua, Raffaele Fitto sta studiando le prossime mosse. Ma non sarebbe da solo a farlo, stando agli spifferi di Intelligonews che segnalano una tanto ‘anomala’ quanto tattica ‘convergenza’ con Alfano. 

Il terreno di gioco (e di battaglia) è la Puglia dove Fitto ha appena sfilato a Forza Italia il candidato di riferimento: Francesco Schittulli infatti ha deciso che correrà alla testa di una lista civica sostenuta dai fittiani. Il che significa che i berlusconiani sono rimasti senza candidato governatore e che, probabilmente, saranno costretti a puntare su Luigi Vitali, commissario forzista nominato da Berlusconi per la regione che rischia di diventare la “madre di tutte le battaglie” nel campo del centrodestra. 

Su Schittulli potrebbe convergere ora anche l’Ncd di Alfano. Un tempo non troppo lontano (ai tempo della scissione da FI)  i due ex delfini berlusconiani si sono sfidati, combattuti politicamente ma oggi la posta in gioco in una regione strategica come la Puglia è alta e i due potrebbero ritrovarsi dalla stessa parte, magari sotto le insegne della lista Forza Puglia al quale lo stesso Fitto starebbe lavorando. Se l’intesa con Ncd e Fratelli d’Italia si concretizzerà, per Fi sarebbero problemi in termini di consenso. 

Ma c’è di più: se Fitto e Alfano firmeranno l’armistizio sulla Puglia, potrebbe scattare l’effetto domino anche su un’altra Regione molto importante per la coalizione anti-Renzi: la Campania. Segnali delle mosse dei fittiani ci sono già perché, secondo gli spifferi di Intelligonews, quattro senatori e un deputato forzisti sarebbero in procinto di schierarsi al fianco dell’ex ministro berlusconiano. Se così fosse, l granitiche certezze sul sostegno al governatore uscente Stefano Caldoro, potrebbero subìre qualche scricchiolio…

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]