Def, scontro governo-enti locali. L'ex sindaco Cattaneo: “Siamo all’incoeRenzi. Matteo ti sfido”

08 aprile 2015, intelligo
Alessandro Cattaneo, ex sindaco di Padova e nell’Ufficio di Presidenza dell’Anci oltre che Responsabile nazionale Formazione Amministratori Locali di Forza Italia, su IntelligoNews lancia la sua sfida a Renzi. Il Def non gli piace, il
Def, scontro governo-enti locali. L'ex sindaco Cattaneo: “Siamo all’incoeRenzi. Matteo ti sfido”
problema “sono gli strumenti normativi” e poi sottolinea l’incoerenza di Matteo, prima sindaco di Firenze “anti-governativo” oggi premier “anti-enti locali”.

Def, Fassino contro Renzi ma messo al muro perché "Torino ha violato il patto di stabilità".ò Che metodo è quello di Renzi?

“Userei per rispondere a Renzi le parole di Renzi, le ho scritte nel mio ultimo tweet e le disse nell’ottobre del 2012: “Il governo deve avere il coraggio di tagliare gli sprechi reali, i Comuni sono già in ginocchio”. Ecco le sue parole, quelle di quando era sindaco e ancora dovevano venire tre anni di tagli: allora era convinto che la strada non fosse quella di colpire i Comuni. Io lo chiamo l’incoeRenzi”. 

Da ex sindaco e oggi membro nell’Ufficio di Presidenza Anci cosa chiedete a Renzi?

Renzi vuole sfidare i Comuni? Ci sto, accetto la sfida. Allora caro Renzi, invece di darmi tagli lineari dammi gli strumenti per incidere. Io voglio che il sindaco sia l’amministratore delegato del proprio Comune. Oggi la situazione è quella in cui ci viene chiesto di attraversare il mare con le braccia legate. Due esempi su tutti: le municipalizzate. Io le voglio scardinare da liberale, aprirmi al mercato, ma oggi Renzi non ha dato un quadro normativo decente, e anche il sindaco più coraggioso si ferma dopo pochi passi: colpa della nebulosità in cui sguazzano tutti. Un altro esempio? La meritocrazia nella pubblica amministrazione. I dipendenti pubblici devono essere premiati se lavorano bene, ma vanno cacciati i pelandroni e caro Renzi dammi un quadro normativo perché possa farlo".
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]