Weekend di maltempo, "storm line" sul nostro Paese: occhio ai tornado

08 giugno 2016 ore 11:36, Micaela Del Monte
L'estate proprio non si decide ad arrivare. Una marcata linea temporalesca sta infatti per investire la nostra Penisola. Le correnti instabili portate dalle "Valchirie", continuano a inviare perturbazioni sull'Italia, foriere di temporali e di grandinate. Già nel corso della giornata odierna forti temporali, con grandine e possibili piccoli tornado, si formeranno al nord-ovest per poi spostarsi verso il nord-est e quindi sugli Appennini e zone adiacenti. 

Weekend di maltempo, 'storm line' sul nostro Paese: occhio ai tornado
I fenomeni potranno risultare localmente violenti. Diciamo subito che i settori alpini continueranno ad essere diffusamente instabili con i temporali che potranno sempre colpire le nostre montagne. Per quanto riguarda la Pianura Padana, ma anche il resto d'Italia, nel corso di oggi una vera e propria linea temporalesca, Storm Line, attraverserà il Nordovest per poi portarsi al Nordest. Giovedì temporali diffusi al Nordest e su gran parte del Centro ed entro venerdì i temporali colpiranno anche il Sud.

Ma non è finita qui... Durante i fenomeni più violenti non si possono escludere le grandinate e, ahinoi, le possibili trombe d'aria, o tornado, che potrebbero formarsi a macchia di leopardo, quindi con difficile localizzazione. Prestare quindi attenzione. Le brutte notizie potrebbero non terminare qui, non è escluso infatti che la fase instabile possa continuare anche in concomitanza con il prossimo weekend. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]