Euro, Senato boccia il referendum 5S: solo Salvini lo salva

08 luglio 2015, intelligo
Euro, Senato boccia il referendum 5S: solo Salvini lo salva
Bocciato. Tutti contrari tranne grillini e leghisti. Niente referendum consultivo sull’euro. L’Aula di Palazzo Madama ha respinto con voto per alzata di mano, la richieste del M5S di discussione urgente del disegno di legge popolare per l'indizione di un referendum d'indirizzo “sull'adozione di una nuova moneta nell’ordinamento nazionale in sostituzione dell'euro”. 

Iniziativa a sostegno della quale pochi giorni fa, i parlamentari del Movimento avevano depositato le migliaia di firme raccolte durante la campagna condotta tra i cittadini. Alla fine, tutti contrari alla richiesta dei grillini: solo 5Stelle e Lega Nord hanno votato a favore.

Duro il commento del senatori pentastellati per i quali “Pd, Forza Italia, Ncd, Conservatori e Riformisti, sono tutti uniti contro la democrazia e terrorizzati di dare la parola ai cittadini. Non pervenuta nemmeno Sel che domenica era in piazza ad esaltare il popolo greco ed oggi si nasconde, evidentemente per tutti la democrazia in Italia può attendere”. Non è passato inosservato, infatti, il no di Sel che finora ha mostrato sintonia con alcuni punti delle battaglie grilline contro l’austerità e le politiche europee di rigore, anche se il discrimine sta proprio nel concetto di uscita dall’euro o di rimessa in discussione della moneta unica. 

Col voto di oggi invece, si conferma la convergenza tra Matteo Salvini e Grillo. Non a caso lo stesso leader della Lega nei giorni scorsi in un’intervista esclusiva a Intelligonews aveva dichiarato: “Su alcuni temi la pensiamo allo stesso modo; su altri no. Penso all’immigrazione, alla sicurezza. Anche a Strasburgo vedo i 5S votare molto con la sinistra. Sul tema del superamento dell’euro e di quest’Europa sì, ma su altre questioni il Movimento di Grillo è troppo schiacciato a sinistra”. Ma, parafrasando un vecchio detto popolare, se il buongiorno si vede dell’euro…

LuBi
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]