Ok della Camera, sará neutralità della rete: svolta libero mercato sul web

08 luglio 2016 ore 10:16, Andrea Barcariol
Approvata oggi dalla commissione Trasporti della Camera la proposta di legge che garantisce la neutralità della rete in tema di concorrenza e mercato. La normativa ora passerà all’esame del Senato. «L’utente avrà la possibilità di installare le applicazioni preferite e di eliminare quelle preinstallate con la conseguenza che i fornitori di contenuti - e tra essi gli editori - non saranno più obbligati a veicolare necessariamente i propri contenuti per il tramite degli Over The Top, e a corrispondere loro un compenso», sottolinea la FIEG, Federazione Italiana editori Giornali, esprimendo apprezzamento per l’approvazione.
«L’iniziativa - prosegue la Fieg in una nota - va nella direzione giusta di impedire la creazione di sistemi chiusi (i cosiddetti «walled gardens») in cui è deciso a monte quali contenuti veicolare e a quali di essi dare priorità, nonché di garantire concorrenza e innovazione a beneficio di tutti gli attori della filiera Internet, ponendo il nostro Paese all’avanguardia nel panorama internazionale».

Ok della Camera, sará neutralità della rete: svolta libero mercato sul web
La proposta di legge porta la firma di Giuseppe Stefano Quintarelli del Gruppo Misto. Il sistema di diffusione dei contenuti è radicalmente mutato rispetto a quello cartaceo e richiede quindi l’adozione di norme volte a contrastare preventivamente fenomeni distorsivi della concorrenza, difficilmente sanabili ex post, nonché a garantire la libertà di accesso ai servizi della Rete. "Aumentare le possibilità di scelta su internet per tutti i cittadini, assicurare che chi controlla la risorsa non possa influenzare le scelte dei consumatori, determinando in questo modo non solo una distorsione delle concorrenza ma facendo emergere anche questioni di diritti civili. E' questo il senso della proposta di legge"- spiega Quintarelli.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]