Marijuana, armi, animali, suicidio assistito: le "altre" elezioni negli Stati Uniti

08 novembre 2016 ore 10:35, Adriano Scianca
Gli occhi del mondo sono puntati sugli Stati Uniti: gli americani, infatti, si stanno recando alle urne per scegliere il proprio presidente. Ma non è solo tra Trump e Clinton che i cittadini statunitensi devono scegliere. Oggi, infatti, oltre a rinnovare tutta la camera dei deputati e un terzo del senato, gli elettori americani sono chiamati a esprimersi su una serie proposte di iniziativa popolare. Vediamo su quali argomenti. 

Marijuana, armi, animali, suicidio assistito: le 'altre' elezioni negli Stati Uniti

Diversi stati sono chiamati a votare su questioni inerenti alla cannabis. La California vota sulla Proposition 64, che vuole legalizzare l’uso della marijuana dai 21 anni in su, con tasse sulle vendite e la coltivazione, al fine anche di incrementare le entrate fiscali aggiuntive e di dare un taglio alle spese per perseguire chi ne fa uso (fuori dalle eccezioni consentite per fini terapeutici). Maine e Massachusetts potrebbero invece diventare i primi stati de New England a legalizzare la cannibis, sempre per adulti, a fini di ricreazione. Si vota anche in Nevada e Arizona: in quest’ultimo stato, la Proposition 205 mira alla creazione di un Department of Marijuana Licenses and Control, nell’ambito di una regolamentazione dove ci sarebbero comunque dei limiti, ma con margini dai 21 anni in su. In Montana, Arkansas, Florida e North Dakota si vota sull’uso terapeutico della cannabis. In Florida, invece, si deve decidere sulla possibilità di ampliare i casi in cui è concessa la cannabis a fini terapeutici. In Montana invece si vota per limitare le restrizioni che una legge dello stato del 2011 pone sull’uso terapeutico, e che prevede revisioni per i medici che superano le prescrizioni oltre la soglia dei 25 pazienti l’anno.

Oltre alla cannabis, i quesiti per cui sono chiamati alle urne gli americani sono i più vari. Nello stato di Washington gli elettori decideranno se adottare una carbon tax, una tassa sulle emissioni di anidride carbonica. California e Nebraska voteranno per abrogare la pena di morte. Gli elettori del Colorado dovranno decidere se approvare una legge che consente la morte assistita. Gli elettori di Maine e Nevada voteranno per mettere più controlli alla vendita di armi. In Massachusetts si voterà per obbligare gli allevatori a trattamenti più umani sugli animali. Gli elettori di Arizona, Maine e Colorado sceglieranno se portare il salario minimo orario a 12 dollari entro il 2020, quelli dello stato di Washington per alzarlo a 13,50 dollari. In South Dakota, invece, c’è una proposta per abbassare il salario minimo di un dollaro per i lavoratori sotto i diciotto anni. Sempre in California, si vota per indire un referendum popolare su ogni progetto infrastrutturale con costi superiori al 2 miliardi di dollari.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]