Elezioni Usa 2016, a che ora i risultati in Italia? Tutte le info

08 novembre 2016 ore 10:49, Andrea De Angelis
Il grande giorno è arrivato. Su questo siamo tutti d'accordo. Ma quando in Italia si saprà chi ha vinto le elezioni presidenziali statunitensi? Non oggi, martedì 8 novembre, bensì nel cuore della notte di domani, mercoledì 9 novembre. 

Elezioni Usa 2016, a che ora i risultati in Italia? Tutte le info

Il motivo, come facilmente immaginabile, è tutto nel fuso orario che separa il nostro Paese da quello americano. Sei ore (in alcuni Stati anche sette) che ci impediranno di avere la notizia in tempo utile, prima cioè di entrare nel mondo dei sogni. C'è chi tra i più appassionati probabilmente non andrà a dormire, e chi magari si sveglierà qualche ora prima del solito per godersi i momenti cruciali dello spoglio. 

Andiamo però con ordine. Le urne si apriranno tra le 6 e le 7 locali, ovvero quando in Italia sarà mezzogiorno. Resteranno aperte 14 ore, dunque la chiusura è prevista intorno alle due di notte qui in Italia, anche se i primi Stati daranno i risultati già un'ora prima (Indiana e Kentucky). Tra gli ultimi, invece, California e Alaska. 
Quando sapremo dunque il nome del vincitore? Impossibile dirlo con certezza. Nel recente passato non sempre, infatti, il risultato è arrivato subito. Molto dipenderà dai primi risultati, è chiaro. Se ad esempio Hillary Clinton dovesse essere avanti come dicono i sondaggi, già intorno alle 4 di notte in Italia (le dieci di sera negli Usa) si potrebbe "annunciare" il vincitore. 

Non resta che aspettare, attaccati o meno alla televisione. Bruno Vespa su Rai1 seguirà lo spoglio dalle 23:30 di oggi. La "maratona" di Mentana avrà invece inizio alla mezzanotte, ma anche Mediaset e Sjy seguiranno costantemente l'evolversi degli eventi. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]