Elezioni Usa, Concia: "Lgbt per Trump? Pura follia. Ma anche in Italia gay e Lega..."

08 novembre 2016 ore 12:38, Andrea De Angelis
Il giorno più atteso dell'anno negli Stati Uniti d'America è arrivato: questa notte si saprà chi ha vinto tra Hillary Clinton e Donald Trump. Da un lato la possibilità di dodici anni alla Casa Bianca per i democratici (dopo gli otto di Obama) e la prima volta di una donna, dall'altro il successo del tycoon che ha stravinto alle primarie contro tutti gli altri candidati repubblicani. Ma come voteranno gli americani? E in particolare la comunità Lgbt? IntelligoNews lo ha chiesto ad Anna Paola Concia...

Clinton o Trump?
"Io sono hillaryana da vent'anni, da quando lei nel 1994 andò a Pechino e fece quel grandissimo discorso che segnò una svolta per le politiche delle donne e per il femminismo. Io tifo da sempre per lei e non posso che sostenerla anche oggi". 

Elezioni Usa, Concia: 'Lgbt per Trump? Pura follia. Ma anche in Italia gay e Lega...'

Qualcuno dice che la partita è già chiusa, secondo lei è veramente così?
"Non è chiusa, io sono molto preoccupata. Oggettivamente è stata una bruttissima campagna elettorale, non mi ricordo una campagna così a suon di scandali. Faticosa e brutta, per tutti. Gli americani purtroppo dopo mesi così saranno anche disorientati. Speriamo che vinca il buonsenso". 

La comunità Lgbt dopo la strage di Orlando sembra divisa, non a caso il sito gay.it cita un sondaggio secondo cui almeno il 20% dei suoi elettori voterebbero Trump. Come commenta?
"Mi pare assurdo! Che le devo dire, la trovo una follia. Non capisco le motivazioni...".

Sembra che al centro vi sia la strage di Orlando. 
"Sappiamo però come è andata. Parliamo di un ragazzo che aveva grossi problemi psichici, una omofobia interiorizzata molto forte".

Non basta questo per scegliere Trump?
"Mamma mia (ride, ndr), certo che no! Anche se ci sono in Italia omosessuali che votano la Lega, l'animo umano è pieno di contraddizioni...".


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]