Gozi (Pd): “Travaglio-Pdl, attenzione al gioco delle parti per ricattare il governo. Assi Renzi-Letta? Pensino a farsi legittimare”

08 ottobre 2013 ore 14:08, Fabio Torriero
Gozi (Pd): “Travaglio-Pdl, attenzione al gioco delle parti per ricattare il governo. Assi Renzi-Letta? Pensino a farsi legittimare”
“Il travaglio del Pdl? Capiremo solo più avanti a cosa porterà, ma c’è il rischio che possa essere un gioco delle parti per rimettere sotto ricatto il governo”. Il futuro del Pd: “Assi Renzi-Letta? Servono leader legittimati dai voti e dal congresso”. Si muove sui due fronti "caldi" l’analisi di Sandro Gozi, parlamentare dem, intercettato in Transatlantico da Intelligonews.
Onorevole Gozi, faccia un’incursione in casa Pdl. Tra lealisti, governativi, trattativisti, falchi e colombe, come andrà a finire? «E’ impossibile capire ora rispetto alle differenze che stanno emergendo nel Pdl, come andrà a finire l’evoluzione e il travaglio del partito. Solo i prossimi mesi faranno capire se si tratterà dell’anticipazione di un nuovo soggetto politico moderato, europeo, vicino al Ppe o se, invece, si rivelerà un semplice gioco delle parti per rimettere sotto ricatto il governo. Ogni riferimento all’atteggiamento di Berlusconi sul voto di fiducia che abbiamo visto la settimana scorsa in Senato è puramente casuale… C’è il rischio che abbiano fatto finta di ricompattarsi solo per ricominciare a tirare la corda dentro al governo». Adesso in casa Pd. Si parla di Renzi e Letta come dei nuovi assi del partito che stanno creando pulsioni a sinistra. Qual è la sua valutazione? «Non abbiamo bisogno di assi, ma di leader legittimati dai voti e dal congresso. Piuttosto, Renzi si faccia legittimare dal congresso e Letta si faccia legittimare dal popolo italiano sulla base di una buona azione di governo».
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]