Start Cup VdA. Vince la magia edile di Lanese: il mattoncino "lego" SpeedyBRICK

08 ottobre 2015, Luca Lippi
Start Cup VdA. Vince la magia edile di Lanese: il mattoncino 'lego' SpeedyBRICK
Si è svolta ieri al Politecnico di Torino la premiazione della Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2015. 

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2015 è una competizione tra progetti d’impresa innovativi e ad alto contenuto di conoscenza finalizzati alla nascita di imprese innovative in diversi settori di attività.

Il primo classificato dell’edizione 2015, premiato dall’Assessore alle attività produttive, energia e politiche del lavoro Raimondo Donzel, per la sessione Start Cup Valle d’Aosta è l’ingegnere aostano Flavio Lanese.

L’invenzione: è un “mattoncino” che replica l’idea del lego ma, ovviamente, con l’applicazione delle moderne tecnologie e l’ingegno di Lanese. Il “mattoncino” si chiama  SpeedyBRICK  che replicando un sistema ad incastro e delle cerniere consente la realizzazione di manufatti edili in diversi materiali di diversa composizione chimica.

Si parla di uno strumento particolarmente adatto alle opere edili “in economia” e al “fai da te”.  Il sistema favorisce la costruzione di manufatti (pareti interne ed esterne di edifici, complementi di arredo e tutto quello che la fantasia e la creatività possono suggerire).

Seguendo facilissime manovre di assemblaggio esclusivamente meccaniche, è possibile creare opere senza usare leganti (malte o colle) e la modularità degli elementi non comporta lavorazioni di finitura (forature, segature, ecc.) evita qualunque impatto di cantiere (polveri, calcinacci). 

I manufatti risultano strutturalmente molto resistenti ed antisismici, in quanto armati in acciaio, oltre che dotati di condotti interni per il passaggio di tutta l'impiantistica. 

Le costruzioni non richiedono nemmeno interventi di rivestimento o tinteggiatura. I manufatti realizzati sono inoltre smontabili ed i moduli possono essere riutilizzati infinite volte per nuove realizzazioni, eliminando ogni spreco.

L’ingegno italiano ha sempre una marcia in più in ogni condizione.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]