Un'ora di pedalata al giorno toglie la bolletta di torno

08 ottobre 2015, intelligo
Un'ora di pedalata al giorno toglie la bolletta di torno
Basterà pedalare per un'ora per avere energia elettrica per un'intera giornata. E' il progetto del miliardario statunitense di origine indiana Manoj Bhargava, che ha realizzato una cyclette pensata per circa 3 miliardi di persone che non hanno l'elettricità. La bicicletta si chiama "Free Electric", i primi 10.000 prototipi saranno distribuiti in India all'inizio dell'anno prossimo. Le prime 50 cyclette verranno prodotte in India e distribuite in una ventina di villaggi indiani situati nello stato di Uttarakhand, nel Nord del Paese.

Successivamente la bici potrà essere prodotta su scala commerciale e venduta a soli 100 dollari. La cyclette è facile da usare e potrà essere riparata facilmente nelle ciclofficine. L’imprenditore, originario dell’India, ha frequentato per un anno la Princeton University prima di abbandonare gli studi e proseguire in autonomia le sue ricerche. L’uomo ha progetti ambiziosi e oltre alla bici Free Electric lavora a impianti di depurazione dell’acqua marina a basso costo e nuove tecnologie per sfruttare in modo illimitato l’energia geotermica.

Nel laboratorio 'Stage 2' dell'imprenditore, infatti, ci sono un centinaio di ingegneri lavorano anche anche al "Rain Maker", che trasforma acqua di mare o inquinata in acqua potabile e adatta all'agricoltura, e al "Renew", un dispositivo medico per migliorare la circolazione sanguigna. Dopo la cyclette che ricarica i cellulari, un altro innovativo utilizzo per gli amanti delle due ruote.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]