Scoperta a sorpresa una nuova Stonehenge, VIDEO E FOTO

08 settembre 2015, Marta Moriconi
Scoperta a sorpresa una nuova Stonehenge, VIDEO E FOTO
Grazie Stonehenge Hidden Landscaped Project (Progetto Paesaggi Nascosti di Stonehenge) è stata rintracciato un sito archelogico a 
tre chilometri dal più noto Stonehenge nel Regno Unito.

Ci sono già immagini e video dei resti di altri megaliti che sembrano appartenere all'epoca storica dei vicini "cugini". 

4500 anni fa ca. qualcuno lì ha voluto lasciare traccia del suo culto.  Potrebbe trattarsi, così si pensa, che si tratti di una sorta di “Casa dei morti”, dove venivano sepolti i corpi di chi era sacrificato nel corso di un rituale “sacro”. 

Ci sono voluti 5 anni intensi di lavoro dell'equipe di archeologi e ricercatori prima di scoprire queste altre pietre e il nuovo monumento facente parte di un complesso architettonico che finirà in una mappa virtuale in 3D.

La paternità della scoperta va all'Università di Birmingham che, in collaborazione con l'Boltzmann Ludwig Institute per la Prospezione Archeologica e archeologia virtuale di Vienna e i suoi partner internazionali, l'Università di Bradford, l'Università di St. Andrews, e l'ORBit Gruppo di ricerca del Dipartimento di gestione della terra presso l'Università di Gand, in Belgio, hanno creduto e hanno resistito anni su quel territorio scavando e cercando tracce che potessero avvallare la loro intuizione. 

Ora, è da capire, se ci fossero o meno in quella zona altri 17 monumenti minori, collegati tra loro e riconducibili a quello centrale... E se si trattasse di un percorso sacro unico e lungo12 chilometri, con una profondità di circa 3 metri?

CLICCA QUI PER VEDERE VIDEO
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]