Amatrice, "doccia fredda" da Curcio: "Case fra 7 mesi". Pirozzi: "E' il Vietnam"

08 settembre 2016 ore 14:20, Americo Mascarucci
"Al terremoto sono seguite 6000 repliche, il territorio è ancora soggetto allo sciame sismico. Le vittime sono a oggi 295 e siamo al quattordicesimo giorno di scavi, ma già stiamo programmando la ricostruzione". 
E' quanto riferito dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati in merito agli interventi di Protezione Civile nelle zone colpite dal sisma del 24 agosto scorso e sul passaggio dalla gestione dell’emergenza alla fase della ricostruzione.
 "Il sisma traccia un bilancio drammatico: ad oggi sono 295 vittime - ha detto Curcio - e si sta continuando a scavare". Sono 4.500 le persone assistite nelle tendopoli. 
"C'è la necessità e urgenza di portarle vie - ha sottolineato Curcio -la situazione del clima non è sostenibile, ma abbiamo una difficoltà pratica di una popolazione che dopo 14 giorni non è pronta ad andare via".

Amatrice, 'doccia fredda' da Curcio: 'Case fra 7 mesi'. Pirozzi: 'E' il Vietnam'
Brutte notizie sul fronte delle sistemazioni:
"Per la sistemazione delle casette noi abbiamo stimato un tempo credibile massimo di sette mesi, c'e' bisogno di un'urbanizzazione, c'e' bisogno di una serie di requisiti per fare le cose bene. Sono convinto che serva un percorso unico - ha detto Curcio - c'e' una fase emergenziale che è in capo della Protezione Civile, c'e' poi la fase della scelta della ricostruzione. Stiamo lavorando con grande sinergia", ha concluso il capo della Protezione civile. 
"La fase della costruzione delle casette è una fase di transizione: giusto quindi che questa scelta la si faccia insieme".
Spietata la fotografia scattata dal sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi: "Ora qui è il Vietnam. Crollano ancora strade, crollano ancora edifici, qui ci sono delle problematiche enormi. Serve una task force che stia qui, non che ci sono ma che poi si rimbalzano sempre le decisioni".


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]