Pacchetto natalizio smartphone: cinque idee fino a 300 euro

09 dicembre 2015 ore 10:16, Andrea De Angelis
Pacchetto natalizio smartphone: cinque idee fino a 300 euro
Il Natale è sempre più 2.0, non tanto per le tradizioni (ci mancherebbe altro), quanto per i regali che finiscono sotto gli alberi degli italiani. Ormai la tecnologia è inarrestabile, lo sanno anche i bambini che già prima di andare all'asilo iniziano a maneggiare con una certa destrezza (visto con i miei occhi) il touch screen. 

Così sono milioni gli italiani che hanno deciso di regalare (o regalarsi) proprio un nuovo smartphone per il 25 dicembre. Le richieste, come sanno bene le principali aziende, sono sempre le stesse: prezzo ragionevole, buon design, possibilità di fare belle foto e di ascoltare musica. Senza dimenticare, ovviamente, le varie applicazioni. Dunque altro che telefono: il prodotto in questione deve soddisfare una serie di necessità.
Dicevamo: il prezzo. Si possono spendere anche meno di cento euro per navigare su internet e scattare foto, ma è chiaro che la qualità non è massimale. Già sui 200 euro è possibile trovare prodotti migliori e comunque senza superare la fatidica soglia dei 400 (più o meno la metà del costo di un prodotto al top) si potrà disporre di un buonissimo smartphone. Vediamo dunque qualche idea regalo. 
Iniziamo da Huawei, il marchio cinese in grande ascesa sul mercato. Sono in molti, proprio negli ultimi mesi, ad averlo scelto grazie soprattutto al passaparola che, come in ogni altro settore, ha il suo peso specifico. Huawei P8 Lite può vantare 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna con un display da 5? con risoluzione HD davvero niente male. Il costo? Intorno ai 200 euro
Cento euro in più per portare invece sotto l'albero un Samsung Galaxy S5 Neo, davvero eccellente per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Anche qui 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibili tramite micro SD. Il display da 5,1? è di tutto rispetto e disponendo di certificazione IP67 è anche impermeabile. Un fattore in più visti i possibili incidenti "domestici" legati agli smartphone. 
Prezzo super per il Lumia 550, acquistabile a soli 139 euro. Microsoft offre uno schermo LCD da 4,7'' e risoluzione 720p (314 PPI), che pesa 142 grammi e misura 136,1x67,8x9,9 mm. Lo chassis è di plastica, e ospita anche una fotocamera posteriore da 5 MP (f/2.4, 28 mm, ¼ pollice) che può registrare video a 720p, e una fotocamera frontale da 2 MP. 1 GB di memoria RAM e 8 GB di spazio per l'archiviazione, espandibili tramite scheda MicroSD. Uno dei migliori Asus di sempre è lo Zenfone 2 ZE551ML, uno dei pochissimi smartphone con 4GB di RAM in questa fascia di prezzo con tale quantitativo. Mosso da un potente processore Intel Atom Z3580 Quad Core 64-bit, vanta un display da 5.5'' Full HD e un'interfaccia personalizzata su base Lollipop molto piacevole. Il costo si aggira intorno ai 300 euro
Stesso prezzo, euro più euro meno, per il Sony Xperia C4 che offre un grande display da 5.5'' e di una risoluzione da 1920x1080 pixel. 2GB di RAM e 16GB di memoria interna ulteriormente espandibile. Oltre alla presenza della connettività LTE 4G la principale caratteristica riguarda il reparto fotocamera che oltre a vantare un'ottica posteriore da 13 megapixel, ha una fotocamera frontale da 5 megapixel con flash per i selfie.

Il consiglio, ovviamente, è di leggere bene le schede tecniche dei prodotti prima di scegliere, senza disdegnare il design (anche l'occhio vuole la sua parte) e ricordando, soprattutto, il reale utilizzo che si farà dello smartphone. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]