Dal trapano al super smalto al fluoro: verso un futuro senza dentista?

09 dicembre 2015 ore 20:20, Andrea De Angelis
Dal trapano al super smalto al fluoro: verso un futuro senza dentista?
Il sogno di tutti è da sempre lo stesso: addio dentista. Paura, dolore, un vero e proprio incubo. Si può dire che quella poltrona sia tra le più odiate senza alcun timore di sbagliare. Oggi, ma non è la prima volta, si ipotizza uno scenario semplicemente fantastico: addio trapano, alle otturazioni ci si pensa da soli. 

O meglio, grazie ad un "super smalto" ad alta concentrazione di fluoro per bloccare o addirittura invertire la progressione della carie prima che formi cavità nei denti. Tutto ciò emerge da uno studio dell'Università di Sydney, pubblicato sulla rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology. Il ritrovato riduce dell'80% la necessità nei pazienti ad alto rischio di ricorrere alle otturazioni e quindi al terribile trapano. In una ricerca durata sette anni si sono comparate le condizioni di oltre mille pazienti, parte dei quali sottoposti al trattamento preventivo. Al termine della sperimentazione, la necessità di otturazioni era ridotta di una proporzione fra il 30 e il 50% nei pazienti "smaltati" rispetto ai soggetti trattati con i metodi tradizionali.

Le otturazioni non sono necessarie in molti casi di carie dentaria, scrive Wendell Evans, responsabile dello studio sulla "odontoiatria senza trapano" e sviluppatore del "super smalto". "Spesso la carie può essere individuata e trattata prima di diventare una cavità. Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità", ha spiegato l'esperto.
I risultati "offrono una scappatoia per i tanti che evitano il dentista perché soffrono di vera fobia del trapano", ha osservato Evans. "I trattamenti dentistici preventivi sono il fondamento della pratica dentistica moderna e questa ricerca fornisce ulteriori evidenze dei benefici di tale approccio", ha aggiunto.
Insomma, c'è di che sorridere. Anche se, come ovvio, le visite periodiche (almeno una volta l'anno) dal dentista sono da sempre il miglior rimedio per evitare problemi. La prevenzione, insomma, non guasta mai, con o senza super smalto. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]