Farmaci in rete? Sicuri col bollino Ue: come riconoscere i "falsi"

09 giugno 2015, Marta Moriconi
Farmaci in rete? Sicuri col bollino Ue: come riconoscere i 'falsi'
Acquistare farmaci online è o no sicuro? Sicuramente è facile, veloce e anche comodo bastando solo un click. 

Il problema è il rischio contraffazione perché il mercato dei falsi popola la rete. 

Per questo è stato lanciato un allarme dal Pharmaceutical Security Institute europeo. 

Ma come far capire l'entità del problema? 

Basta dire che la metà dei prodotti in vendita in rete è falsa. I dati parlano chiaro: c'è un aumento del 123% dei casi di contraffazione in soli 5 anni e il 95% delle farmacie online è illegale. Insomma si sfruttano anche le malattie per business che valgono in termini farmaceutici 75 miliardi di dollari l'anno.

E l'Aifa lo sa, la nostra agenzia a tutela dei farmaci e si attrezza a superare la prova di luglio, quando sarà possibile anche qui procedere tramite internet a questi acquisti, e non rischiare che i consumatori possano incorrere nella contraffazione.  

Chi navigherà per risolvere un problema di salute potrà acquistare solo prodotti non soggetti a obbligo di prescrizione. I siti consultabili saranno italiani o europei " e dovranno rispettare obblighi precisi» dice Luca Pani, direttore generale dell'Aifa, al Corriere della Sera. 

Per tutela massima "si dovranno indicare i recapiti e i riferimenti dell'Autorità che ha rilasciato l'autorizzazione per la vendita di farmaci e alla quale è stato notificato l'avvio dell'attività online, si dovrà indicare il sito web dell'autorità competente, dovrà essere presente il logo comune, che per l'Italia sarà gestito dal Ministero della Salute, per distinguere fra un sito legale e uno illegale" avverte. 

La prova delle prove è nel bollino Ue per i prodotti delle farmacie virtuali: basterà cliccarci sopra per consultare la lista delle farmacie virtuali ufficiali e quindi autorizzate. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]