Quattro i Ciak d’Oro ai migliori film Jeeg Robot e Perfetti sconosciuti

09 giugno 2016 ore 12:11, intelligo
di Luciana Palmacci 

Non sono bastate le statuette vinte ai David di Donatello, che hanno visto trionfare su tuttiLo chiamavano Jeeg Robot’, l’opera prima di Gabriele Mainetti con ben sette statuette, e ‘Perfetti sconosciuti’ di Paolo Genovese come Miglior film e Migliore sceneggiatura. I due film, la commedia con protagonisti i telefonini e il ‘superhero’ tutto italiano, continuano a raccogliere premi. 
Quattro i Ciak d’Oro ai migliori film Jeeg Robot e Perfetti sconosciuti

Alla 30esima edizione dei Ciak d’Oro si sono aggiudicati l’ex equo secondo il giudizio dei lettori del mensile e della giuria dei critici. Ben 4 Ciak d'oro ciascuno: alla commedia corale di Genovese sono andati i premi di miglior film, attore protagonista (Marco Giallini), sceneggiatura, canzone originale; a Jeeg Robot di Mainetti invece, il Ciak per miglior attore non protagonista (Luca Marinelli), colonna sonora, manifesto di Daniele Moretti e opera prima. 

Successo anche per un altro italiano Matteo Garrone e il suo ‘Il racconto dei racconti - Tale of Tales’ che ha vinto miglior regia, scenografia e costumi. Nell’anno delle unioni civili, Sabrina Ferilli è stata eletta la Migliore attrice protagonista per l'interpretazione di Marina in Io e lei di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy, commedia sulla normalità di una coppia omosessuale, mentre Sonia Bergamasco la migliore attrice non protagonista per Quo vado?
Il Ciak - Alice Giovani, nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città, sezione indipendente e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma, dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi, è stato assegnato a Un bacio di Ivan Cotroneo, un film che parla di adolescenza, bullismo e omofobia. Infine il Superciak d'Oro è andato a Lino Banfi, icona della comicità italiana. Un riconoscimento che apre di fatto i festeggiamenti per gli 80 anni che l'attore compirà il prossimo 11 luglio.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]