L’acqua del sindaco piace sempre di più: è record di chioschi

09 luglio 2015, intelligo
L’acqua del sindaco piace sempre di più: è record di chioschi
L’Acqua del sindaco fa boom. Nel senso di file ai chioschi per risparmiare sul bene primario. Ma la convenienza c’è anche per l’ambiente.  I dati dicono che in cinque anni i chioschi sono cresciuti in maniera esponenziale: da 231 punti di distribuzione nel 2010 agli attuali 1.300.  

Il risparmio economico è così quantificato: valutando il prelievo annuo di 300.000 litri da un chiosco si ottengono consistenti risparmi: 200.000 bottiglie PET da 1,5 litri in meno; 60.000 kg di PET in meno (30 grammi a bottiglia); 1.380 kg di CO2 risparmiati per la produzione di PET; 7.800 kg di CO2 in meno per il trasporto (stimando una media di 350 km).

La Lombardia è la regione dove il servizio è più conosciuto: il 52 per cento degli intervistati dichiara di vivere in un comune dov'è presente un Chiosco dell'Acqua e il 40,7% usa o userebbe il servizio se il comune lo mettesse a disposizione. Fanalino di coda, invece, il Sud con il testa Sicilia, Calabria e Basilicata dove solo il 6,7 per cento degli intervistati dice di vivere in un comune dove c'è un Chiosco Acqua, ma ben il 44,8% ne farebbe uso, qualora il comune di residenza lo installasse.

Sono i dati della ricerca condotta da Customized Research & Analysis) commissionata da Aqua Italia, associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie, che evidenzia come l’utilizzo o il desiderio di utilizzo delle installazioni sia maggiore tra gli abitanti di piccoli comuni (53,1%); la percentuale scende in modo inversamente proporzionale alla dimensione del comune, fino al 35,4% tra i cittadini di comuni sopra i 100.000 abitanti.

E tale è il successo dei chioschi dell’acqua che sono pure all’Expo, con 22 stazioni per dissetare i visitatori, specie in  questi giorni di calura. 

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]