Resistenza e 1° Guerra Mondiale. Veneziani Vs il Comitato di Palazzo Chigi per gli Anniversari

09 marzo 2015, intelligo
Resistenza e 1° Guerra Mondiale. Veneziani Vs il Comitato di Palazzo Chigi per gli Anniversari
 

La Resistenza gode di un certo "trattamento istituzionale",  la Prima Guerra Mondiale un altro.

E' così per Marcello Veneziani, che ha qualcosa da dire al Comitato di Palazzo Chigi per gli Anniversari Nazionali. 


"Trovo inconcepibile - scrive Veneziani - che si prevedano e si finanzino centinaia di manifestazioni e pubblicazioni per il settantennale della Liberazione, lasciando in sordina il centenario della prima guerra mondiale, che mi pare invece l'evento centrale del quadriennio '14/'18. C'è uno squilibrio, una sproporzione evidente, anche nel tono e nel taglio. Capirei se quest'anno fosse il centenario della Resistenza, e non ricordo del resto che si sia ricordato il novantennale o il settantennale della Prima guerra mondiale".

L'attacco è culturale, il punto è culturale, la storia e l'identità di un popolo non passano solo per certi orizzonti storici "ridotti" perché per il fine intellettuale "non possiamo ridurre la storia millenaria di una civiltà e la storia secolare di una Nazione e poi di uno Stato agli ultimi settant'anni". 


E non vede di buon occhio la ricostruzione attraverso il film di Ermanno Olmi, patrocinato dal comitato e dalle istituzioni, che non lascia spazio agli aspetti problematici e dubbi che riguardano quell'epoca e i suoi travagli: "Si abbraccia una lettura esclusivamente tragica e critica di quel conflitto, priva di ogni connotato celebrativo, epico ed eroico, che invece resta intatto nella ricostruzione storica della Resistenza. Francamente provo disagio a condividere questa impostazione che celebra la Resistenza e a malapena commemora la Prima Guerra Mondiale e della prima nasconde ogni lato in ombra e della seconda occulta ogni lato luminoso. Ferisce la memoria storica, la verità degli eventi e l'amor patrio".
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]