Omar il ceceno forse ucciso, chi era il capo Isis addestrato dagli Usa e sfuggito di mano

09 marzo 2016 ore 12:01, Americo Mascarucci
Uno dei leader dell'Isis in Siria, Abu Omar al-Shishani, conosciuto come "Omar'il ceceno", potrebbe essere rimasto ucciso nel corso di un raid aereo americano vicino alla città siriana di al-Shaddadi. 
Lo riporta la Cnn citando fonti del Pentagono, che spiegano come siano in corso le verifiche del caso. 
Omar il ceceno, trent'anni, come si dice in questi casi può essere considerato un "prodotto Usa" sfuggito di mano ai suoi creatori. E’ stato infatti addestrato dalle forze armate americane ma si è poi unito allo stato islamico dopo essere stato scaricato da un'unità delle forze d'elite dell'esercito della Georgia sostenuta dagli Usa ai tempi della guerra con la Russia. 
E' stato dunque un militare e terrorista georgiano, in precedenza sergente dell'esercito georgiano e poi comandante delle formazioni armate dello Stato Islamico in Siria. Sì convertì all'Islam e agli inizi del 2012 partì per la Siria: "Qui non avete più bisogno di me", disse al padre. 
Il raid in cui Abu Omar al Shisheni sarebbe rimasto ucciso - riferiscono fonti del Pentagono - è avvenuto venerdì nell'area della città siriana di al-Shadadi. Nell'operazione sarebbero morti almeno 12 militanti dell'Isis. Omar il ceceno sarebbe arrivato in Siria nel 2012, distinguendosi subito per le sua capacità militari, formando un suo gruppo di guerriglieri poi confluito nell'Isis e scalando rapidamente le gerarchie dello stato islamico. Il raid mirato per colpire al Shishani in Siria è uno dei tanti effettuati dalle forze americane nelle ultime settimane per combattere i terroristi islamici. La sua morte per gli Stati Uniti sarebbe un grande successo: non solo per aver eliminato uno degli uomini più fidati del 'califfo' al Baghdadi, nonché uno dei suoi capi militari più brillanti e feroci. Ma anche per aver tolto di mezzo un elemento di spicco dell'Isis che ha sempre messo in imbarazzo il Pentagono proprio per i suoi trascorsi di militante filo Usa. 
Su di lui pendeva una taglia di 5milioni di dollari. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]