The Sun, anche la Regina Elisabetta è euroscettica? Brexit diventa necessità

09 marzo 2016 ore 20:42, Micaela Del Monte
E se anche la Regina Elisabetta fosse euroscettica? L'indiscrezione arriva direttamente dal quotidiano più letto di Gran Bretagna. The Sun infatti ha titolato l’appoggio di Sua Maestà alla Brexit, citando “fonti di alto livello”.

Un intera prima pagina dedicata alla presunta ”esclusiva” secondo cui, in base a una fonte anonima, la sovrana avrebbe espresso chiare posizioni euroscettiche nel corso di un pranzo avvenuto nel 2011 al castello di Windsor, e in quel caso avrebbe fatto una ”reprimenda” all’allora vice premier, il Liberal Democratico Nick Clegg, noto sostenitore dell’Ue.

The Sun, anche la Regina Elisabetta è euroscettica? Brexit diventa necessità
"Chi ha ascoltato la loro conversazione non ha più dubbi sulle opinioni della Regina riguardo l'integrazione europea",
hanno dichiarato le fonti anonime. "Sua Maestà ha chiaramente forti sentimenti riguardo questa vicenda". Buckingham Palace è dovuto intervenire affermando di non voler commentare ”voci infondate” e ricordando l’assoluta neutralità politica della monarchia. Lo stesso Clegg, dal canto suo, ha smentito su tutta la linea: "Come ho detto al giornalista, questa è un'assurdità", ha scritto su Twitter. Smentita seguita a ruota da un portavoce di Buckingham Palace, che conquista oggi le aperture di molti siti dei principali media britannici, assicurando che "la Regina resta neutrale dal punto di vista politico, come lo è stata per 63 anni".

La Gran Bretagna andrà alle urne a giugno per il referendum sulla permanenza o meno nell'Unione europea. Gli ultimi sondaggi danno il fronte anti-Brexit leggermente in vantaggio, ma sempre troppo poco per assicurare un esito certo.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]