Dieselgate, Ceo di Volkswagen America: non è solo questione di software

09 ottobre 2015, Luca Lippi
Dieselgate, Ceo di Volkswagen America: non è solo questione di software
La vicenda “Dieselgate” sta assumendo dimensioni che lentamente ci avvicinano alla verità, nulla di particolarmente  pruriginoso, semplicemente risposte a domande che chiunque si pone nel momento in cui un caso emerge nel suo aspetto “macro” ma che nei fatti è la manifestazione di una serie di “micro” situazioni.

Oggi è il Ceo di Volkswagen America (Michael Horn) che tenta di chiarire ulteriormente la questione (una volta per tutte, Ceo è l’acronimo di Chief Executive Officer, che in Italia è il corrispondente dell’Amministratore Delegato): "Sono profondamente turbato, non credevo che a Volkswagen potesse accadere". E ancora: "L'azienda si assume piena responsabilità" per la "violazione della fiducia di consumatori, concessionari e dipendenti, oltre che del pubblico e delle autorità". 

Michael Horn di fronte alla Commissione per l’Energia e il Commercio statunitense dichiara che la decisione di truccare i dati sulle emissioni non è stata presa dai vertici Volkswagen, ma da un gruppo di ingegneri software, che Volkswagen non è ancora riuscita a identificare. 

Dunque Michael Horn nel tentativo di chiarire forse ha gettato fumo ulteriore su tutta la vicenda! Non è neanche una dichiarazione troppo elegante, nel momento in cui si adotta la pratica abusata del “non sono stato io” invece di prendere in mano la situazione e risolvere oppure prendere tempo giustificando una concreta volontà di rimediare a quanto successo senza perdere tempo a “insabbiare”.

Prese per buone le dichiarazioni del Ceo statunitense, il problema non sarebbe tanto il software, in realtà basta cambiarlo o riformattarne le funzioni programmando quelle in conformità con le norme anti inquinamento. Chiare le sue parole: "Un paio di specialisti di software" sarebbero al cuore del caso. Quindi non si tratterebbe di "scelte aziendali". Ma davvero nessuno sapeva? 

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]