Giù dallo scaffale della Coop il “Girellone”: c'è la listeria

09 ottobre 2015, Luca Lippi
Giù dallo scaffale della Coop il “Girellone”: c'è la listeria
 Il fatto: è stata riscontrata la presenza di listeria monocytogene in un alimento a scaffale nella rete Coop. La Listeria monocytogenes rappresenta l’agente responsabile della quasi totalità dei casi di malattia, comunemente nota come “listeriosi” nell’uomo. 

Sebbene la listeriosi sia una malattia poco frequente nell'uomo, l'alto numero di casi di mortalità riportati la rende un serio problema di salute pubblica soprattutto per quelle categorie di persone considerate a rischio come bambini, anziani, soggetti immunocompromessi e donne in gravidanza.
L’alimento in questione, ritirato dagli scaffali, sarebbe il Girellone farcito della Forteto (Forteto fino a oggi era più noto per fatti di cronaca che per produzione alimentare). Il girellone è un prodotto di gastronomia  fatto con una sfoglia di mozzarella arrotolata a mano e farcita con prosciutto cotto e olive.

Importante: si tratta del lotto contrassegnato con il numero 40115 in scadenza il 14 ottobre 2015.

Il prodotto sarebbe distribuito dalla rete Coop di Toscana, Lazio, Umbria e Campania. La Coop fa sapere che tutti i consumatori in possesso del prodotto contrassegnato con il lotto sopracitato sono invitati a riportarlo al punto vendita presso il quale riceveranno il rimborso del corrispettivo pagato. La Coop si è scusata e ha invitato gli acquirenti a non consumare il prodotto e a restituire le confezioni ai punti vendita che provvederanno al rimborso o al cambio. 

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Clienti Coop al numero 0555370574.
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]