La lezione di Faimarathon: "La domenica visitate l'Italia, non i centri commerciali"

09 ottobre 2016 ore 11:02, Adriano Scianca
Il Fondo Ambiente Italiano ci invita a fare i turisti a casa nostra: riparte infatti l'iniziativa Faimarathon, giunta alla quinta edizione. La ''giornata d'autunno'' del Fondo Ambiente Italiano torna il 16 ottobre con 150 passeggiate tematiche per 150 città e oltre 600 beni tutti da scoprire, tra visite d'eccezione e anche eventi, spettacoli, concerti. Lo slogan dell'iniziativa, organizzata insieme a Gioco del Lotto, è ''Ricordiamoci di salvare l'Italia'', ed è anche il momento centrale della campagna nazionale di ottobre per la raccolta fondi del Fai. 

La lezione di Faimarathon: 'La domenica visitate l'Italia, non i centri commerciali'
''Un mese per prenderci cura di ciò che ci unisce, perché l'Italia è di tutti'', dicono il presidente e il vicepresidente esecutivo, Andrea Carandini e Marco Magnifico, mentre espongono i numeri di 40 anni di conquiste del Fai: 89 milioni di euro raccolti, 56 beni recuperati, 36 riaperti al pubblico, 6 in restauro e, solo nel 2015, 3 milioni di italiani a partecipare alle iniziative del Fondo. Nel 2015 c'è stata una crescita del 20%, quest'anno si vorrebbe bissare il risultato, arrivando “a 145 mila iscritti entro il 2016 - dice Magnifico - e a 250 mila entro il 2023. Più saremo, più conteremo, più Italia potremo salvare”. 

Carandini lancia un monito: “Gli shopping center, dove ormai si passa la domenica, sono tutti uguali, mentre l'Italia è tutta diversa, dalle Alpi alle pianure quasi africane della Sicilia”. Protagonisti della Faimarathon, ancora una volta, saranno soprattutto i giovani volontari del Fai, quest'anno con una testimonial come l'attrice Blu Yoshimi, tesserata sin dall'età di 16 anni. 


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]