Nile Rodgers anima dance dei 20 anni di Radio Capital [VIDEO]

09 settembre 2016 ore 15:48, intelligo
di Luciana Palmacci 

Radio Capital ha compiuto 20 anni e piazza del Popolo a Roma ha accolto sul palco la grande musica in festa e una lunga fila di successi. Esattamente vent'anni fa l’emittente fu acquistata, e trasformata in un network nazionale, dal Gruppo Editoriale L’Espresso e quest’anno per l’occasione, si è festeggiato con un concerto gratuito proprio nella Capitale. Ospite d’onore Nile Rodgers, che si è esibito in concerto con gli Chic accompagnato da un’orchestra composta da sessanta elementi diretta dal maestro Giacomo Loprieno. Una scelta non casuale che si rifà a una delle particolarità di Capital: non trasmettere le hit del momento ma solo i successi che hanno caratterizzato gli anni passati. Non a caso lo slogan della Radio è “Solo Classici, Solo Capital”. 
Una carrellata di successi che ha messo in primo piano "Le Freak", il più esplosivo dei successi targati Chic (ovvero Rodgers & Bernard Edwards). Sodalizio che ha sfornato in rapida sequenza anche hit come "I Want your love" o "Good Times" (diventato anche la scintilla per la prima incisione discografica del rap: "Rappers Delight" della Sugarhill Gang che gira intorno al campionamento del pezzo). 

Nile Rodgers anima dance dei 20 anni di Radio Capital [VIDEO]
Tra i tanti altri brani di Nile Rodgers spiccano anche "We are family" delle Sister Sledge, "Upside Down" di Diana Ross o "Let's Dance" di David Bowie, mondi lontanissimi che hanno trovato un filo conduttore proprio nella produzione del guru afroamericano che ha messo la firma anche sui dischi di Duran Duran e Madonna. 
Sul palco c’erano anche tutti i dj e i protagonisti di Radio Capital (fra gli altri, Danny Stucchi, Andrea Lucatello, Silvia Mobili, Betty Senatore, Maurizio Rossato, Camilla Fraschini, Edoardo Buffoni, Giancarlo Cattaneo, Andrea Prezioso, Fabio Arboit, Gino Castaldo, Laura Gramuglia, Gigi Ariemma, Jean Paul Bellotto, Doris Zaccone, Enrico Bertolino, Ernesto Assante, Luca De Gennaro, Mary Cacciola, Riccardo Quadrano, Luca Bottura, Mixo, Massimo Oldani, Sergio Mancinelli, Vladimir Luxuria e Vittorio Zucconi).

Il video di Repubblica:

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]