Epatite C, lotta al monopolio dei brevetti: la sfida di India e Argentina

17 febbraio 2017 ore 11:12, Andrea Barcariol
Epatite C, lotta al monopolio dei brevetti: la sfida di India e Argentina
Prosegue la lotta contro il brevetto dei farmaci per l'epatite C. Una partita che, in questo momento, si sta giocando in India e Argentina dove, con il sostegno di Medici Senza Frontiere, sono state presentate cinque nuove opposizioni a brevetti di farmaci cruciali per il trattamento della malattia. “Queste istanze rappresentano i tentativi più recenti di ribaltare le illecite strategie delle multinazionali farmaceutiche come Gilead – scrive Msf -che sfruttano le falle nel sistema dei brevetti per bloccare la concorrenza dei produttori di farmaci generici attraverso licenze ingiustificate. L’attuale sistema indiano è stato concepito per impedire alle case farmaceutiche di estendere il loro monopolio sui farmaci attraverso l’ottenimento di nuovi brevetti su forme leggermente modificate di farmaci per i quali il brevetto è in scadenza, una pratica nota col nome di ‘Evergreening’". Il tentativo è quello di rimuovere le barriere per consentire la distribuzione di versioni generiche e a basso costo di farmaci antivirali ad azione diretta, i cosiddetti Daa, tra cui il Sofosbuvir, il Daclatasvir e il Velpatasvir.
 
“Ottanta milioni di persone in tutto il mondo sono affette da Epatite C. C’è bisogno di più combinazioni di trattamenti possibili ad un prezzo accessibile. Ma a causa dei brevetti che bloccano la concorrenza dei generici, il trattamento rimane proibitivo in molti Paesi - ha  spiegato Jessica Burry, farmacista della Campagna per l'Accesso ai farmaci di Msf - Il Sofosbuvir, il Velpatasvir e il Daclatasvir sono tutti fondamentali opzioni di trattamento di prima linea contro l’Epatite C al fine di arrestare la progressione della malattia epatica”.
Secondo stime recenti sono milioni le persone che in India non possono permettersi le cure generiche in licenza a Gilead e Bms. 

#epatite #salute #brevetti
caricamento in corso...
caricamento in corso...