Il nuovo Mario Kart 8 Deluxe: cosa serve per giocare

24 aprile 2017 ore 19:29, Antonino Sambataro

Super Mario è tornato: l’edizione Mario Kart 8 deluxe regala scintille e scariche di adrenalina. Alzi la mano chi non si è mai addentrato nelle sue misteriose avventure. Il supereroe più umano che ci sia, con la sua tuta da operaio e i baffi old style, torna a sfrecciare sullo schermo grazie all’ultimo aggiornamento per la versione Switch di Nintendo.



IL SUPEREROE OVER 30 - Passi da gigante sono stati fatti dal 1981, anno in cui il game designer giapponese Shigeru Miyamoto diede forma a quello che sarebbe diventato l’idraulico più famoso del mondo. Allora si chiamava 'Jumpman', ma indossava già la sua salopette blu e il suo inconfondibile cappello e aveva l'obiettivo di salvare una ragazza di nome Paoline dalle mani di Donkey Kong.Trent'anni dopo  SuperMario ha conquistato oltre 250milioni di giocatori in tutto il mondo. E la corsa non si è ancora arrestata. 


Il nuovo Mario Kart 8 Deluxe: cosa serve per giocare
Super Mario Kart 8 deluxe


LE NOVITA’ DI MARIO  - Il carico di divertimento e i colori scintillanti dell'arcade racing game più rappresentativo della scorsa generazione è arricchito da qualche piccola modifica al bilanciamento del gameplay. Le novità più gustose sono però regalate dalle possibilità offerte dal multiplayer sia online che offline che lo rendono uno dei migliori giochi portatili di sempre. Altre chicche sono i boost in derapata che in questa edizione raggiungono un livello di accelerazione supplementare, contraddistinto visivamente da faville di colore fucsia


LA SCOMMESSA DI NINTENDO – Così, dopo la parentesi sfortunata su Nintendo Wii, la casa di Kyoto non fa segreto del fatto che Mario Kart 8 Deluxe sia un raccoglitore di tutti i tasselli che hanno man mano composto la sua esistenza precedente. I Gran Premi,  come sempre ben ordinati per trofei, appaiono tutti i tracciati pronti all'uso, ben quarantotto percorsi in cui si alternano strade sterrate, scorciatoie, porzioni a mezz'aria o sott'acqua e tratti a percorrenza anti-gravitazionale. Qualche esempio? La pista a quattro stagioni di 'Animal Crossing', le tortuosità futuristiche di 'Mute City' e 'Big Blue', il 'Circuito di Hyrule' del Trofeo Triforza.  Le arene, realizzate ad hoc er questo specifico tipo di competizione sono invece otto, di cui tre "retrò" - Borgo Wuhu, Palazzo di Luigi e Percorso di Guerra 1 - modellate rispettivamente attorno agli scenari omonimi di Mario Kart 7, Mario Kart Double Dash e il primo Super Mario Kart per SNES. 


UN NUOVO LIVELLO – Novità assoluta è l'Ultra Mini-Turbo, un nuovo livello che si ottiene derapando per un lasso di tempo piuttosto prolungato, ed è quindi assai difficile da domare se non in prossimità di tornanti dalle curvature particolarmente ampie. 


UNO SGUARDO GENERICOMario Kart 8 Deluxe ha dunque raggiunto una qualità complessiva altissima che dovrebbe dunque riuscire a soddisfare i possessori di Switch. Resta qualche dettaglio da sistemare sulla piattaforma online, mentre per quanto riguarda il multiplayer offline e la portabilità di Switch, quel che serve è una cartuccia per ogni Nintendo Switch adoperato: si corre da due a quattro giocatori in split screen nonché da due a un massimo di otto per partita. Buon divertimento!


Antonino Sambataro


#Super Mario #Nintendo #Mario Kart 8 Deluxe

caricamento in corso...
caricamento in corso...