Vaccini, appello Lorenzin: "Dopo approvazione Dl siamo tutti pro vax"

25 luglio 2017 ore 11:58, intelligo
Non alimentare campagne anti-vaccinali, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ospite di Uno mattina su Rai 1, rivolgendosi ai deputati del Movimento cinque stelle a proposito dell'iter parlamentare del decreto vaccini, ormai prossimo all'ok definitivo della Camera domani in Aula, tenta un appello disperato: "Fino all'approvazione del decreto alla Camera, fate tutta l'opposizione che volete contro l'obbligatorietà, ma non alimentate campagne antivaccinali, considerando che voi dite di essere a favore". 
La richiesta sorge dalla "necessità che soprattutto chi ha responsabilità di rilievo spieghi agli italiani che non c'è nessun pericolo nei vaccini, e smentisca le 'fake news', le balle colossali anti-scientifiche che girano su internet e che vengono riproposte purtroppo anche nel dibattito pubblico. Perciò dico a tutti - è l'appello del ministro - dal giorno dopo l'approvazione cerchiamo di essere tutti pro-vax e non 'no vax'". 
Vaccini, appello Lorenzin: 'Dopo approvazione Dl siamo tutti pro vax'
Intanto in commissione Affari sociali alla Camera sono in corso le votazioni degli emendamenti al decreto Vaccini. Secondo quanto viene riferito da alcuni membri di commissione, al momento si sta esaminando l'articolo Questo mentre i freevax sono impegnati in cortei e proteste. A Milano tantissimi genitori con palloncini colorati e slogan sono scesi in piazza per la libertà di scelta vaccinale, il corteo è partito da largo Cairoli e si è diretto ai giardini pubblici Indro Montanelli. E a Roma il corteo è stato promosso dal coordinamento “Uniti per la libera scelta”: “Ci siamo mossi in corteo dall’Arco di Costantino a piazza Bocca della Verità – ha dichiarato all’Ansa Franco Trinca, biologo, tra i coordinatori del Movimento – Chiediamo il non obbligo vaccinale, la rimozione dell’ obbligatorietà. Chiediamo vaccini puliti e analisi pre-vaccinali".
E' ancora da capire come e quanto sarà modificato il testo oggi che domani approda alla Camera e se in parte bloccherà le polemiche che si concentrano sulla mancanza della libertà di scelta dei genitori. 

#vaccini #lorenzin #salute #novax #frreevax



autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...