Ballottaggi, centrodestra boom ma tra B. e Salvini è già lite per leadership

26 giugno 2017 ore 11:19, intelligo
Ballottaggi, ha vinto il centrodestra. Anzi no. Perché se è vero che a perdere è Matteo Renzi, come abbiamo sottolineato anche Silvio Berlusconi non se la passa bene. Il primo ha perso perché il suo Pd arretra ovunque nelle città. Il secondo, perché ora dovrà fare i conti con il modello Toti (centro-destra unito, per di più a trazione leghista). Definitivamente seppellito, infatti, il Partito della Nazione o Patto del Nazareno-due, fine dell'inciucio partitico-moderato. Ora troverà la sintesi con la Lega e Fratelli d'Italia? 

Ballottaggi, centrodestra boom ma tra B. e Salvini è già lite per leadership
Dunque centrodestra unito ma per poco. Salvini lo ribadisce sul Corriere della Sera oggi, è la sua vittoria: "Gli elettori vogliono un centrodestra unito, certo. Ma che non strizzi l'occhio a sinistra". Proseguendo: "La lezione di oggi e' che se vinciamo con una squadra compatta abbiamo il dovere di riproporla a livello nazionale. La Lega c'è, vediamo gli altri...". "Oggi è una bella giornata perchè sappiamo chi ha vinto e chi ha perso un'ora dopo la chiusura delle urne. Questo è il maggioritario. Se Berlusconi ha a cuore la coalizione, dovrebbe piacergli", dice a proposito della legge elettorale. Poi ecco i dati sulla Lega, prosegue Salvini, "E' di gran lunga il partito che cresce di più. Berlusconi sostiene che sotto il Po non esistiamo, mentre anche all'Aquila prendiamo più voti che Forza Italia". Quanto a un possibile rapporto con i 5 stelle, "mi pare che su alcune posizioni loro abbiano capito gli errori commessi, ad esempio sull'immigrazione. E dunque, il mio dovere è parlare con loro e ragionarci, anche se ancora non e' avvenuto. Però, siamo ancora molto distanti". Insomma l'unione fa la forza, ma traballa. 
Paolo Romani da Il Mattino ribatte però: "Oltre il Tevere, il Carroccio ha sempre raccolto ottimi risultati ed è spesso stata determinante per i successi del centrodestra. Ma anche queste comunali confermano che se si guarda alla capacità di attrarre consensi su tutto il territorio, il partito leader resta ancora Forza Italia".


Iniziano le danze.

#berlusconi #salvini #ballottaggi #centrodestra

Ballottaggi Centrodestra ha vinto ma ha perso l'inciucio: tensione Salvini-Berlusconi
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...