Concorso Bankitalia per 30 posti, in quanti accedono allo scritto su 85mila

03 luglio 2017 ore 11:01, Americo Mascarucci
Nemmeno i vertici di Bankitalia si sarebbero mai aspettati un boom di domande così elevato per partecipare al concorso per 30 posti di vice-assistenti a tempo indeterminato. Sono state ben 84.745 le domande presentate online che hanno così smentito le previsioni dei sindacati convinti che il numero dei candidati si sarebbe attestato nell’ordine dei 6omila. Del resto non poteva essere diversamente visto che trattandosi di un posto fisso da 3000 euro al mese con annessi premi e avanzamenti, che potesse far gola a molti era pressoché scontato.   
Soltanto 300 però entreranno in graduatoria e dovranno poi affrontare un colloquio. Le prove dovrebbero iniziare a fine anno mentre l’inserimento dovrebbe avvenire a metà 2018. E’ probabile che il numero dei posti sarà raddoppiato, dagli iniziali 30 dovrebbero salire a 60.
Concorso Bankitalia per 30 posti, in quanti accedono allo scritto su 85mila

Visto l’alto numero di adesioni si è dunque già resa necessaria una scrematura delle domande: del resto questo era stato già contemplato nel bando dove era scritto chiaramente che sarebbero stati attivati degli step nel caso in cui fossero arrivate oltre 3 mila richieste di partecipazione. Inizialmente era previsto come requisito obbligatorio il diploma, ma poi per favorire proprio la necessaria scrematura sono state introdotte delle modifiche, prediligendo le lauree e i diplomi con il massimo dei voti. Questa scrematura ha già drasticamente ridotto il numero delle adesioni che sono scese a 8.140 candidati spegnendo così le speranze di quanti ci avevano sperato e si sono visti esclusi perché il loro diploma non era più rispondente agli step successivamente introdotti.
Pertanto saranno 8140 i candidati che potranno accedere alla prova scritta grazie alla quale saranno individuati i 300 fortunati che entreranno in graduatoria e potranno poi affrontare il colloquio. 
Lo scritto consisterà in cento domande a risposta multipla tra diritto, economia, matematica, statistica e inglese. Ed è già partita fra gli ammessi la corsa a ricercare i testi su cui prepararsi. Alla fine la speranza è sempre l'ultima a morire, e nessuno sembra più deciso a rassegnarsi. 

#bankitalia #concorso #boomdomande


caricamento in corso...
caricamento in corso...