Brexit, i Lord frenano la corsa di May all'uscita: braccio di ferro su cittadini Ue

03 marzo 2017 ore 7:36, Americo Mascarucci
Primo intoppo nel percorso della Brexit, l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea. L'ostacolo è un emendamento approvato dalla Camera dei Lord giunto dopo il sì alla Brexit arrivato dalla Camera dei Comuni. I Lord con un voto trasversale hanno chiesto con un apposito emendamento che vengano garantiti i diritti dei cittadini europei residenti nel Regno Unito. Il Governo May intende dare avvio all'iter di uscita dalla Ue alla fine di marzo. Il primo ministro ha sempre ribadito l'intenzione di tutelare i cittadini europei presenti nel Regno Unito, ma all'impegno più volte ribadito non sarebbero seguiti atti concreti.
Il Governo infatti ha sempre specificato di voler trattare la questione nell'ambito dei negoziati con Bruxelles per ottenere pari garanzie anche per i cittadini inglesi in Europa.
Da qui quindi l'iniziativa dei Lord approvata con 358 voti a favore e 256 contrari. 
Brexit, i Lord frenano la corsa di May all'uscita: braccio di ferro su cittadini Ue

Un ostacolo dunque che tuttavia non ferma il processo della Brexit. a meno che l'emendamento dei Lord non venga recepito anche dalla Camera dei Comuni. Se così fosse il Governo si troverebbe costretto a trattare la questione dei diritti dei cittadini europei prima di avviare formalmente il recesso dalla UE, e questo potrebbe comportare dei ritardi nell'iter.
L'ultima parola infatti spetta alla Camera dei Comuni eletta dal popolo e non a quella dei lord composta da membri "nominati" dalla regina su indicazione del primo ministro.
E' molto difficile che la Camera dei Comuni possa approvare l'emendamento dei Lord dopo aver dato il via libera all'avvio della fase di uscita dalla Ue dando semaforo verde ai tempi previsti dal Governo per attivare l'articolo 50 del Trattato di Lisbona. Quindi l'emendamento rischia di configurarsi come atto simbolico, dall'alto valore politico ma comunque non dirompente.  
Anche se di emendamento in emendamento la strada verso la Brexit potrebbe farsi sempre più lenta. 
#brexit #may #lord
caricamento in corso...
caricamento in corso...