ULTIM'ORA: Camion contro folla a Stoccolma. E' terrorismo [VIDEO]

07 aprile 2017 ore 18:35, Americo Mascarucci
Terrore in Svezia. A Stoccolma un camion si è scagliato contro la folla nel centro della città. Ci sarebbero almeno cinque morti e diversi feriti travolti dal mezzo che ha investito decine di pedoni che stavano transitando su una strada chiusa al traffico e piena di locali commerciali. Lo riferiscono i media svedesi. Per il Governo svedese si tratterebbe di un attentato terroristico. Lo dimostrerebbe la dinamica.

 
ULTIM'ORA: Camion contro folla a Stoccolma. E' terrorismo [VIDEO]
LA DINAMICA
L'autista infatti si sarebbe diretto verso la folla ad alta velocità senza alcun tentativo di frenata con l'obiettivo di falciare i pedoni. Il camion è risultato rubato da una fabbrica. I titolari della ditta di distribuzione proprietaria del camion avrebbero affermato che il loro veicolo sarebbe stato rubato mentre l'autista era impegnato a scaricare del materiale in un ristorante. Secondo quanto riferito dal direttore della comunicazione del birrificio, Maarten Lyth, l'autista "stava scaricando della merce quando qualcuno è saltato dentro il camion ed è scappato". Lyth, precisando di non essere in grado di dire quante persone abbiano preso possesso del camion, ha detto che l'autista "è illeso ma sotto choc, attualmente è ascoltato dalla polizia".

Il canale Tv pubblico SVT dichiara che si sono sentiti numerosi spari e che la Polizia avrebbe ricevuto una telefonata dall'autista del camion. Sembra che sia stata arrestata una persona sospettata dell'attentato.
La Polizia starebbe girando con degli altoparlanti intimando alla popolazione di tenersi lontana dall'area interessata e di non servirsi delle metropolitana. Il numero delle vittime sembra destinato a salire. Molti feriti infatti sarebbero coperti da teli e quindi non è dato sapere se siano ancora in vita.

CENTINAIA DI PERSONE IN FUGA 
"Ho visto centinaia di persone mettersi a correre per salvarsi la vita – ha detto un testimone al giornale Aftonbladet – Mi sono girata ed ho cominciato a correre anche io”. Un altro testimone ha riferito: “Stavo camminando verso la strada principale quando un grande camion è spuntato dal nulla. Non sono riuscito a vedere se ci fosse qualcuno alla guida o fosse fuori controllo, ma ho visto che almeno due persone sono state schiacciate. E mi sono messo a correre più forte che potevo”.
caricamento in corso...
caricamento in corso...