Roma a pezzi, il muro di via San Sebastianello tra rovi ed erosione [VIDEO]

19 maggio 2017 ore 17:36, Andrea De Angelis
Sindaco Raggi, ci pensi lei a risolvere una questione che ormai è diventata annosa. "Quel muro - dice un commerciante - ogni tanto ha dei crolli di piccolissime parti. La situazione va avanti da anni, ma tutto resta così e noi pure andiamo avanti con la nostra attività". Il muro è quello romano di via S. Sebastianello, via nel cuore di Roma che ha il merito di collegare la centralissima Piazza di Spagna a Trinità dei Monti, uno dei luoghi preferiti dai turisti. Così sono tanti proprio i turisti che la percorrono, vuoi per tagliare la scalinata (più impegnativa), vuoi per scoprire degli angoli più nascosti. Eppure anche in quel punto sembra esserci un certo degrado.

Roma a pezzi, il muro di via San Sebastianello tra rovi ed erosione [VIDEO]
dal video
IL MURO ROMANO
La questione non è certamente paragonabile a quella dell'emergenza rifiuti o ad altre di cui tanto si parla sui giornali, però dà un'immagine della città che sicuramente non piace ai suoi cittadini e a chi la amministra. Certo, da un lato della strada il transito dei pedoni è, diciamo così, garantito. Però vedere dall'altra gli arbusti incolti e le macchine parcheggiate sul marciapiede fa sicuramente male. Anticamente la via era denominata "Salita di S.Sebastianello" e anche "degli Olmi", per la presenza di questi alberi lungo la strada. Nel 1733 la porzione di muro di contenimento del sovrastante viale della Trinità dei Monti crollò, distruggendo l'antica cappella. Il timore oggi è proprio verso quel muro "di cui un frammento - dice un altro intervistato - una volta ha rotto anche un vetro di un'automobile". 

ROMA A PEZZI
Continua dunque il nostro percorso di costruttiva denuncia in una capitale che mostra diverse difficoltà. Annose, certo, ma che l'attuale amministrazione è chiamata a risolvere. Ci vorrà tempo, ma è importante iniziare subito. Magari anche da piccole cose, come gli arbusti di una via di certo non trafficata, nella quale non transitano mezzi pubblici, ma che può e deve dare un'immagine migliore della città considerata da molti la più bella del mondo.





#roma #raggi #centro
caricamento in corso...
caricamento in corso...